giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie di CronacaCARABINIERICARABINIERI OPERAZIONE SALENTO

CARABINIERI OPERAZIONE SALENTO

CARABINIERI OPERAZIONE SALENTO

Nelle prime ore del mattino Il N.O.R.- Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Maglie, ha eseguito un’ordinanza con cui il G.I.P del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica di Lecce, ha disposto l’applicazione di nr. 2 misure cautelari personali emesse nei confronti di due soggetti con precedenti di penali ritenuti responsabili in concorso tra loro di riciclaggio e ricettazione di automezzi.

La meticolosa attività d’indagine ha permesso di individuare due soggetti dediti al riciclaggio e ricettazione di autoveicoli ed autocarri rubati nel territorio regionale.

I due, nell’ambito del territorio della Compagnia Carabinieri di Maglie, quali esecutori materiali, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso ed in concorso tra loro, si approvvigionavano e smontavano i veicoli rubati per poi rivenderne le parti meccaniche o di carrozzeria, oppure le utilizzavano per la riparazione di veicoli incidentati da porre in vendita.

La rilevanza del fenomeno può definirsi allarmante se si considera il numero dei furti di automezzi nell’ambito della Regione Puglia.

LE PERSONE INDAGATE

Sono indagate 2 persone entrambe attinte da misura cautelare personale degli arresti domiciliari.

I FATTI CONTESTATI

Sono stati contestati i reati in Concorso di Riciclaggio 648 bis c.p.  e Ricettazione 648 c.p..

I Carabinieri del NOR della Compagnia di Maglie, nel corso delle indagini, hanno eseguito il sequestro di parti di autoveicoli riconducibili a mezzi rubati in possesso degli arrestati, mezzi trafugati nelle provincie di Lecce e Bari. 

LE INDAGINI

Sono state svolte dai Carabinieri ricorrendo a vari strumenti investigativi:

– sequestri di parti meccaniche e di carrozzeria ricettate;

– acquisizione ed esame di documentazione varia

– esame di persone informate sui fatti;

– tabulati e perizie telefoniche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights