giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceCANTINE APERTE IN BICI CON FIAB LECCE CICLOAMICI

CANTINE APERTE IN BICI CON FIAB LECCE CICLOAMICI

Un appuntamento consueto, allegro ed imperdibile…la manifestazione Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dalla festosa brigata di FIAB Lecce Cicloamici…in bicicletta, sulla “Via del Vino“, costeggiando vigneti e rinomate cantine.

L’itinerario si svolge tra i principali centri urbani dell’area a nord-ovest di Lecce, denominata Parco del Negroamaro, dall’omonimo vitigno autoctono che tinge di un deciso rosso tutto il Salento e si diffonde, tra note e sapori, in tutto il mondo.

E’ nel Salento però che, prima di affrontare il mondo, trova il suo naturale equilibrio con la più gentile Malvasia, altra varietà tipica di questa zona insieme al Primitivo.

I Cicloamici di FIAB Lecce, l’allegra compagnia festante, come i satiri simbolo di questa cicloescursione, realizzeranno un percorso circolare di circa 60 Km che si sviluppa principalmente su strade asfaltate, a scarso traffico automobilistico, nel caratteristico paesaggio salentino tra estesi vigneti e ulivi secolari.

Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate Cantine Vitivinicole, iscritte alMovimento Turismo del Vino di Puglia, come: Petrelli (Carmiano), Leone De Castris (Salice Salentino), Moros, Feudi di Guagnano e Cantele (Guagnano),

Ritrovo: ore 9.00 Lecce Piazza Sant’Oronzo

Partenza: ore 9.15

Rientro: ore 18.30

Percorso: A/R km 60

Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato

Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.

Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.

Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci)

Info &Capogita:  Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights