giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaCanaliCreativi (Vignacastrisi)

CanaliCreativi (Vignacastrisi)

IL VIAGGIO DI LUNA Fiaba musicale Orchestra e coro ‘Festa della Musica del Sistema’

Progetto Armonie per la salute a scuola 2017 17 giugno 2017, ore 19.30 – CanaliCreativi (Vignacastrisi)

Anche quest’anno in Puglia l’arrivo dell’estate sarà celebrato con la ‘Festa della musica del Sistema‘, proposta e promossa dal Sistema dei Cori infantili e Giovanili d’Italia, presieduto dal dott. Roberto Grossi e federato con “El Sistema” creato in Venezuela da A. J. Abreu, che è il presidente onorario del Sistema italiano insieme al compianto Claudio Abbado, vedrà quattro grandi eventi riunire tutte le orchestre, i cori manos blancas e cori dei Nuclei  di Puglia nei giorni 15, 17, 18 e 20 Giugno.

La tappa del 17 giugno vedrà la partecipazione di ben 190 bambini e bambine delle scuole del Salento, accolti nella meravigliosa cornice dell’anfiteatro all’aperto del Centro naturalistico ambientale Canali, immerso nel Parco Naturale Regionale Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, raggiungibile dalla provinciale 208 Vignacastrisi-Castro.

I bambini sono infatti i protagonisti della Festa della Musica: tutti coloro che in questi mesi hanno partecipato al progetto “Armonie per la salute a scuola”, promosso dall’Art Village di San Severo, struttura polivalente dell’ASL di Foggia, con il coordinamento didattico dell’Associazione MusicaInGioco di Bari e dal Centro interuniversitario per l’innovazione didattica dell’Università del Salento diretto dal Prof. Salvatore Colazzo. Il progetto “Armonie per la salute” ha ottenuto numerose adesioni da parte di oltre 30 scuole pugliesi di ogni ordine e grado, ha interessato circa 1500 bambini pugliesi ed ha permesso di imparare la musica “stando insieme” e ricevere in comodato d’uso gratuito uno strumento musicale, secondo la didattica reticolare di “El Sistema”.

L’evento del 17 giugno, coordinato dall’Art Village e MusicaInGioco in collaborazione con Espéro, spin-off dell’Unisalento, e con il sostegno del Comune di Ortelle, vedrà coinvolti i bambini delle scuole Polo2 di Galatina, I.C. Cesare Battisti di Lecce, I.C. di Melissano e I.C. di Poggiardo, che in orchestra e coro eseguiranno la fiaba musicale “Il Viaggio di Luna”, su testi dello scrittore Antonio Aprile, musiche del M° Andrea Gargiulo, voce narrante del regista e attore Mauro Marino.

“Armonie per la salute” è un progetto che è stato incluso nel Piano Strategico regionale di promozione della salute nelle scuole (Ass.regionale al Welfare, ASL FG e U.S.R.) coordinato da Pasquale Pedote, Antonio Tommasi e per l’USR Anna Cammalleri e Maria Veronico; tale progetto, che, un metodo che ha tra i suoi obiettivi oltre  l’insegnamento musicale anche  quello dell’inclusione sociale.

L’appuntamento salentino, come anche tutti gli altri, è rigorosamente gratuito, coerentemente con le finalità dell’esperienza italiana del Sistema delle Orchestre Abreu – come sottolineano Francesco d’Orazio e Andrea Gargiulo, referenti per la Puglia del Sistema di orchestre e cori infantili e giovanili in Italia – ossia quelle di “creare bellezza” e favorire “l’inclusione sociale”attraverso l’accesso gratuito alla musica e ad ogni forma di arte.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights