venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàBruciano tubi in plastica e altri rifiuti sul retro di un’azienda, denunciati...

Bruciano tubi in plastica e altri rifiuti sul retro di un’azienda, denunciati due operai e un geometra

 La segnalazione di fumo nero è arrivata ieri mattina alla centrale operativa di viale Rossini da un residente nella zona della S.P. Lecce – Novoli, in località Villa Convento.

La pattuglia della Polizia locale giunta sul posto ha accertato la presenza di tre uomini, nell’area retrostante un’impresa di costruzioni, intenti a bruciare mucchi di sfalci di potatura, pallet, attrezzature e manufatti cementizi dismessi, legname con parti metalliche e tubi in plastica.

Per questo motivo due operai e un geometra sono stati denunciati per il reato di “combustione illecita di rifiuti speciali” ai sensi del D. lgs. 152/2006, il testo unico delle leggi ambientali.

Successivi accertamenti d’ufficio passeranno al vaglio le autocertificazioni dei tre e la posizione del titolare dell’azienda.

Nella giornata è proseguito il quotidiano monitoraggio della città e delle marine per il rispetto delle prescrizioni anti COVID-19.

In tutto sono state acquisite 160 autocertificazioni e comminate 9 sanzioni per ingiustificato spostamento: un uomo fermato in via Adriatica di ritorno da Spiaggiabella; un altro che si intratteneva in un parco cittadino, due giovani residenti a Novoli diretti a casa di un’amica in zona Stadio; una coppia, lui di Carpignano Salentino, lei di Villa Convento, avvistati in città in mattinata e verbalizzati nel primo pomeriggio; un’altra giovane coppia di ritorno da Torre Chianca senza plausibile giustificazione per il loro spostamento.

Infine una donna è stata verbalizzata in seguito ad un intervento su segnalazione per l’occupazione abusiva di un alloggio comunale, che le ha procurato anche il deferimento alla autorità giudiziaria.

In giornata sono poi state controllate 16 attività commerciali aperte che sono risultate tutte in regola con l’applicazione delle misure di distanziamento sociale e la pubblicità dei prezzi.

Al numero 0832.230049, dedicato all’assistenza della popolazione i volontari della protezione civile hanno ricevuto 185 richieste, 79 per consegna di farmaci, di cui 34 da parte di pazienti del Vecchio Fazzi, 41 di generi alimentari e 65 per richieste di informazioni.

Le associazioni della Rete delle Povertà che, in collaborazione con la protezione civile, gestiscono l’iniziativa di beneficenza“Lecce Solidale” hanno consegnato 98 pacchi di generi di prima necessità e 67 buoni spesa.

Sempre attivo il numero 360.1055312, che riceve sms, whatsapp e telegram, dedicato alla comunità leccese di sordi e audiolesi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights