venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoBIF2016 AI NASTRI DI PARTENZA IL 3 E 4 GIUGNO: TRA GLI...

BIF2016 AI NASTRI DI PARTENZA IL 3 E 4 GIUGNO: TRA GLI OSPITI CESARE DELL’ANNA, DARIO MUCI ED ENZA PAGLIARA

BIF2016 AI NASTRI DI PARTENZA IL 3 E 4 GIUGNO: TRA GLI OSPITI CESARE DELL’ANNA, DARIO MUCI ED ENZA PAGLIARA

Mancano pochi giorni all’evento che ogni anno, da ben 12 a questa parte, apre la stagione estiva salentina nel nome delle tradizioni, della musica, dell’arte e della solidarietà a Borgagne, piccolo paesino in provincia di Lecce che sorprende positivamente per l’entusiasmo col quale la comunità partecipa alla manifestazione che porta il suo nome, Borgoinfesta.

Il 3 e 4 giugno torna l’evento eco culturale organizzato dall’APS ‘Ngracalati ma in una veste ripensata su misura per il piccolo borgo autentico d’Italia. Piazza Sant’Antonio e le corti vicine saranno ornate da “api sonanti”, veri e propri palchi mobili dai nomi caratteristici, (Terra Niura, Terra Arsa, Terra Russa…) che ospiteranno dei set acustici di grande impatto emotivo e artisti che hanno colto appieno il significato delle “Voci di Terra”, tema che dallo scorso anno accompagna l’intera manifestazione improntata ad un ritorno alle origini e alle buone pratiche dell’agricoltura e del vivere sostenibile rappresentato dal simbolo di quest’anno, un papavero che si trasforma in una ballerina, gioco e passatempo di tanti anni fa delle bambine del borgo.

Gli straordinari interpreti della tradizione Dario Muci & Enza Pagliara, il virtuoso trombettista Cesare Dell’Anna col suo quartetto e la voce di Talla, i Folkalore divisi in due e in formazione allargata con l’aggiunta di amici musicisti, le musiche del Fado che si uniscono a quelle del Salento con Marco Poeta, Roberto Licci e Frida Neri, i canti e le tarantelle del Gargano con Nicola Briuolo, Rosario Nido, Gianni Amati, e ancora la UnZaZap Bif Band diretta da Luigi Morleo che utilizzerà gli attrezzi da lavoro come strumenti musicali e tanti altri artisti, assieme a loro, daranno un ritmo e una voce alla terra nelle due serate di inizio estate.

Accanto alla musica, i workshop di artigianato e il laboratorio esperienziale di pasta fatta in casa realizzati in collaborazione col Comune di Melendugno, la sala cinematografica che proietterà “Mamma Africa. Racconti di viaggio” e “Il Sale della terra. Agricoltura organica dal Mondo” raccontando con le immagini l’esperienza degli ‘Ngracalati in Africa e ancora il racconto delle voci di terra con la sezione BifNarrante a cura di Wilma Vedruccio e la passeggiata “fra le scrasce” nel borgo organizzata da lei.

Scultori e pittori, invece, saranno all’opera in tempo reale su installazioni e sculture in divenire, alcune delle quali muteranno in mostre interattive di estrema suggestione: Salvatore Rizzello in “Innesti…”, Lucio Conversano in “Ferite nascoste”, Fernando Longo in “What a lovely day tomorrow”, Luigi Zocchi in “Taccari for ever”, Isabella Buccoliero, Domenico Bruno e Franco Chiarello in “Voci di terra”, Valentina Florio, Irene Parisi, Dario de Iacob in “Punti di vista” e Gianni Chiriatti in “Diversobio”.

Anche i bambini saranno parte attiva di Bif2016 con la realizzazione delle “carriole erranti” attraverso le quali si raccoglieranno fondi per sostenere ancora una volta i piccoli amici dell’orfanotrofio di Ouenou in Benin.

Menzione a parte merita l’angolo, irrinunciabile, dei sapori della nostra terra. Quest’anno, infatti, Bif ospiterà una gastronomia diffusa di cibo da strada di qualità, dal pesce alla carne passando per i gusti vegetariani e vegani fino agli attesi piatti tipici che vanno dalle colorate e fresche frise alle pittule, la pecora stufata con le patate, la parmigiana e tante altre leccornie tipicamente salentine.

Il 5 giugno, infine, tutti i volontari dell’APS ‘Ngracalati e la comunità di Borgagne si riuniranno attorno a un grande tavolo allestito in piazza per festeggiare insieme la “rINvoluzione” della 12esima edizione di Borgoinfesta.

Il programma per intero di Bif2016 è visibile e scaricabile dal sito:  www.borgoinfesta.it / http://www.borgoinfesta.it/programma-bif-2016/

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights