Biblioteca comunale “Gino Rizzo”

0
143

Storybook “Incontri al punto lettura”

 

Chiudono il mese di Luglio tre appuntamenti imperdibili presso gli Storybook di Cavallino  e Castromediano organizzati nell’ambito delle attività di promozione del libro e della lettura programmate dalla Biblioteca comunale “G.Rizzo”, in collaborazione con il circolo culturale L’altro Libro di Cavallino e la Libreria SemiMinimi di Lecce.

I ragazzi del “Gruppo Giovani Lettori” (12-21 anni), coordinati da Daniela Bruno, condurranno due appuntamenti inaugurali del progetto di coinvolgimento diretto, di adolescenti e giovani adulti, in incontri periodici con gli autori.

Il primo ospite sarà Mauro Scarpa, autore del libro dal titolo L’Opposto, ed. Read Red Road, Martedì 27 Luglio alle ore 19.00 (Parco “A.Savio”, via Saragat, Castromediano). “L’opposto è il ruolo di chi si sente ferito e fa di tutto per sembrare disumano. Prono a saltare, colpire, mettere le mani su quella palla che danza sul nastro di una rete altissima”

Sarà poi Andrea Tondo, autore di Ritrovarsi fratelli, ed. Il Parametro, il protagonista dell’incontro di Mercoledì 28 Luglio, ore 19.00, (Villa comunale “D. Totaro Fila”, via Sardegna, Cavallino). Rispetto, legalità, perdono, fratellanza, si intrecciano alle vicende dei due protagonisti, un poliziotto e un ragazzo somalo, Ahmed, scampato alla morte durante le drammatiche fasi di uno sbarco. E in fine il riscatto di una vita che ha sperimentato la sofferenza, la paura, l’umiliazione.

Un appuntamento speciale è riservato ai più piccoli (6-7 anni) che Venerdì 30 Luglio sempre alle ore 19.00 presso lo Storybook del Parco “A. Savio”, via Saragat, Castromediano, potranno partecipare al laboratorio, organizzato da Alessandra de Mattia (Libreria SemiMinimi). Paola Vitale ci guiderà in un viaggio affascinante con il suo libro dal titolo Il giardino delle meduse, ed. Camelozampa, illustrazioni di Rossana Bossù. Quanto sappiamo delle meduse? Hanno il cervello? Sono capaci di nuotare? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici?

Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, per scoprire tutto di queste strane creature e capire perché studiarle è importante per il nostro futuro.

La partecpazione al laboratorio è gratuita tuttavia è necessaria la prenotazione inviando un sms o un wa al numero 3371661384.

 Mauro Scarpa

pedagogista e scrittore, insegna Filosofia e storia al Liceo. Lavora in progetti legati all’infanzia e all’adolescenza con particolare attenzione ai temi dell’abuso e del maltrattamento. Collabora con produzioni cinematografiche, con testate giornalistiche on line, con librerie e biblioteche. Insegna recitazione, conduce laboratori creativi. Autore di libri e di racconti. Scrive per l’infanzia, scrive per il teatro sceneggiature e dialoghi ed ha portato in scena, tra gli altri, L’Uomo Nero in the Big Market. Ha pubblicato: Perchè mio nonno ha i capelli bianchi e Chi l’ha detta con Zoolibri, Il sole e il gallo e Tommaso e l’anguria con kurumuni, Le Metafole con Manni, Regina con Ergot, la nuova edizione di Emme come: Il meraviglioso mondo di Massimo con Read Red Road. La sua parola preferita è restituzione.

Andrea Tondo

Agente di polizia, appassionato studioso della storia locale, collabora con riviste e quotidiani. Ha al suo attivo la pubblicazione di interesanti saggi storici. Con Ritrovarsi fratelli, edito da Il Parametro, esordisce anche nella narrativa dando vita ad un articolato e avvincente racconto in prima persona in cui esperienze di vita reale traghettano il lettore dal verisimile all’invenzione letteraria.

Paola Vitale

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Padova, ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche internazionali e un dottorato di ricerca in biologia dello sviluppo. Insegnante, coordina progetti di educazione alle scienze e tiene corsi di formazione per docenti. Ha seguito corsi di scrittura creativa con Davide Calì e ha esordito come autrice nel 2016 con Il meraviglioso mondo delle doppie perdute, Il ciliegio, cui è seguito Chi sarà? per Camelozampa.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here