mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste“BANDE A SUD FOR EXPO” A VALLE DELLA CUPA

“BANDE A SUD FOR EXPO” A VALLE DELLA CUPA

“BANDE A SUD FOR EXPO” A VALLE DELLA CUPA

Il cartellone 2015 di “Bande a Sud” si arricchisce più che mai affiancando, per la prima volta, appuntamenti musicali ed enogastronomici  itineranti nel Nord Salento, da agosto a settembre, con il  progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. I giorni di massima espressione artistico-musicale del Festival, sono dal 6 al 16 agosto, nel suo comune originario, Trepuzzi, che vedranno in Largo Margherita i concerti gratuiti di Festa delle bande di strada, Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band, BandAdriatica e la Olivoil Jazz Band, Lecce Baroque Orchestra, per celebrare il mondo della “banda” fra tradizioni e contaminazioni nazionali e internazionali.

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E’ con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l’immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest’anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento, dal 3 agosto al 30 settembre.

Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, e promosso da GAL Valle della Cupa, mira a valorizzare le tipicità  dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale. Tra gli stand enogastronomici con le prelibatezze e le tipicità del territorio, rinomati musicisti legati al mondo della banda, animeranno le vie del centro con performance musicali, veri e propri spettacoli-concerti che coinvilgeranno i sensi di turisti e visitatori, nel segno dell’appartenenza ad una grande tradizione e ad un mondo che non perde il suo fascino.

Ecco i primi appuntamenti. Si parte lunedì 3 agosto, a Monteroni (Le) con Maurizio Petrelli & Big Band alle 21 che presenta al pubblico una carrellata di vecchi successi e i pezzi dell’ultimo progetto  “Amori ed altre storie”. Petrelli, batterista e pianista, forma le prime band di successo nazionale negli i anni ’80, per approdare negli anni successivi su palchi internazionali di prestigio con i “Soul Brothers” Con la nuova big band “Grande Salento orchestra” nel 2010 registra l’album  “Pugliamerica a/r”.

Mercoledì 5 agosto, a San Donato (Le) incursioni bandistiche di Conturband,street band costituita da 15 elementi tra fiati e percussioni con un repertorio musicale originale che va dalla musica dei neri d’America attraverso il funk, il jazz, il blues, passando alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici ed ai suoni della tradizionale canzone italiana.

Dal 6 all’8 agosto, il connubio Food&Music si sposta a Trepuzzi (Le), cuore pulsante del festival dove si continua a degustare e a ballare in una festa di sapori, prodotti tipici, luminarie, artisti di strada ed esperienze culinarie.

Giovedì 6 agosto, Trepuzzi, la “Festa della bande di strada”, alle 21.00 in punto e fino a notte, la carovana di suoni, fiati e magia che esplode in piazza sopra e sotto la cassarmonica illuminata, una grande notte di musica e allegria per grandi e piccoli. Protagoniste dieci street band internazionali, appuntamento fisso di Bande a Sud fin dalla sua prima edizione del festival.

 – Sabato 8 AGOSTO,ore 22.00, BANDADRIATICA. Un viaggio musicale oltre i confini del mare. Il prodigioso ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, che da anni porta avanti un incontro esistenziale e musicale di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico, presenterà il suo nuovo album, “Babilonia”. Ad aprire l’atteso concerto, la Olivoil jazz band a partire dalle 20.00 per le strade del paese e sul palco.

Domenica 9 agosto esplosione di  musica  con GORAN BREGOVIC E LA WEDDING & FUNERAL BAND  La storica formazione composta di fiati, percussioni e voci bulgare, sarà capace di regalare una nottata davvero fuori dai ranghi e dal sentimento travolgente:

If you don’t go crazy you’re not normal (Chi non diventa pazzo non è normale!) è il nome del tour che il musicista serbo sta portando in tutta Europa.

Martedì 11 agosto, a Casalabate (Le), appuntamento con la storia della musica con il concerto in spiaggia di James Senese, Napoli Centrale. I Napoli Centrale, di cui il grande sassofonista James Senese,”nero a metà”, è il leader e fondatore, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale degli anni ’70 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare napoletana alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione che è stata una vera rivoluzione. La programmazione del festival al Comune di Trepuzzi (Le) e le date delle incursioni bandistiche di”Bande a Sud for Expo, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”,saranno aggiornate nel dettaglio sul sito web del festival: www.bandeasud.it

 Le prime date in sintesi:

 3 agosto – Monteroni – Maurizio Petrelli & Big Band

 5 agosto-  San Donato – Conturband

 6-7-8-9 agosto – Trepuzzi 

 11 agosto – Casalabate _ James Senese

 13 agosto – Trepuzzi – LECCE BAROQUE ORCHESTRA (soli, coro e orchestra) 

Il Gal Valle della Cupa

“Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa” è promosso da Gal Valle della Cupa in collaborazione con le dodici Amministrazioni Comunali coinvolte,  (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello)

Il Gal valle della Cupa mira a favorire la promozione turistica ed enogastronomica delle 12 Terre dell’area che ricopre in qualità di soggetto attuatore di progetti ed iniziative mirate allo sviluppo rurale delle piccole imprese, dell’artigianato e dei servizi, oltre che a valorizzare prodotti locali e l’offerta turistica, in linea con gli obiettivi prioritari del PSR (piano sviluppo rurale regionale).

Il Festival Bande a Sud

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni.  Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. 

Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali Trepuzzi e al sostegno,in primis, della Rete dei Festival di Puglia Sounds, della Regione Puglia (Programma Regionale Puglia in materia di spettacolo) e di una fitta rete di altri partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio. 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights