venerdì, Marzo 29, 2024

Award IACON-SENC 2014

A Capone e Dernini l’Award IACON-SENC 2014 per “Excellence in Food Sustainability”

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito agli esperti italiani presso il Congresso Mondiale di Salute Pubblica e Nutrizione a Las Palmas de Gran Canaria

Al III World Congress of Public Health Nutrition (Congresso Mondiale di Nutrizione nella Salute Pubblica), che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Las Palmas, nelle Canarie, è stato conferito il prestigioso “Award IACON-SENC 2014 – Excellence in Food Sustainability” a due esperti italiani, Roberto Capone, Amministratore Principale del CIHEAM – Bari, e Sandro Dernini, esperto FAO.

Il premio in eccellenza nella sostenibilità dell’alimentazione rappresenta il coronamento di un percorso di collaborazione tra il CIHEAM Bari e la FAO avviato nel 2011 con l’organizzazione congiunta del workshop internazionale “Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea” a Bari e successivamente, nel 2012, con il seminario internazionale sulla “Sostenibilità dei Sistemi Alimentari nell’Area Mediterranea” a Malta.

Al Congresso Mondiale, gli esperti italiani hanno presentato la Dieta Mediterraneacome un caso di studio per la caratterizzazione e la valutazione delle diete sostenibili nel mondo. La Dieta Mediterranea, scientificamente ben caratterizzata come modello alimentare salutistico, è stata valorizzata per il suo ridotto impatto ambientale e per il suo alto valore come patrimonio socio-culturaledell’Umanità. In tale contesto, Roberto Capone ha illustrato l’applicazione sperimentale delle “Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea” come esperienza pilota all’interno del Progetto “Agricoltura & Qualità” della Regione Puglia, rivolto alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici della regione, mettendo in evidenza tutte le criticità che derivano da una tale applicazione in una realtà locale ben definita.

Il focus degli interventi di Roberto Capone e di Sandro Dernini è stato quello di rivitalizzare la dieta Mediterranea non solo per i suoi benefici salutistici ma anche come un modello di dieta sostenibile per uno stile di vita contemporaneo. Inoltre, sono state esplorate nuove potenziali indicazioni per migliorare la sostenibilità della dieta Mediterranea in tutti i paesi del Mediterraneo in direzione della Chiamata Med Diet 2015 EXPO: Tempo di agire che sarà lanciata il 14 maggio 2015, presso il Padiglione italiano dell’Expo di Milano, da Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights