venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàATTIVITÀ GUARDIE ZOOFILE NARDÒ, NEL 2019 NUMEROSE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E REPRESSIONE...

ATTIVITÀ GUARDIE ZOOFILE NARDÒ, NEL 2019 NUMEROSE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E REPRESSIONE ILLECITI

È tempo di bilanci per le guardie zoofile Agriambiente-Lecce, convenzionate con diversi comuni della provincia tra cui Nardò, sede principale. Durante l’anno 2019 sono state svolte numerose le attività di prevenzione e repressione illeciti contro gli animali e l’ambiente. In particolare le guardie, coordinate dal Dirigente Antonio Russo, hanno svolto varie attività di controllo nelle zone comunali: monitoraggio, prevenzione e vigilanza, ponendo particolare attenzione a quelle dove il rispetto delle Ordinanze viene spesso a mancare.

Sono inoltre stati controllati sia il corretto comportamento dei conduttori dei cani nelle aree verdi nei centri urbani ed extra-urbani sia alcune proprietà private per presunto maltrattamento di animali nel rispetto delle Ordinanze Sindacali e/o dei Regolamenti di Polizia Municipale.

Sono state monitorate e controllate:

84 denunce pervenute presso il comando di Polizia Locale di Nardò con intervento delle guardie zoofile inviate dello stesso; 52 interventi in soccorso di animali feriti o rinvenuti sul territorio; 87 sanzioni amministrative per un totale di 5418,39 euro confluiti nelle casse comunali per violazione di mancata raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico, assenza di idonea attrezzatura, incauta custodia di animali e omessa dichiarazione dei cani all’anagrafe canina Regionale. Sono state effettuate anche attività con servizio congiunto con i Carabinieri Forestali di lecce presso il canile LEVELY su delega della procura; servizio congiunto con Polizia Locale per un sequestro di alcuni capi di abbigliamento con pellicce di animali come accessori a carico di alcuni esercizi commerciali neretini; 2 denunce per abbandono di animali, 1 confisca di animali disposta dal tribunale di lecce a seguito di una condanna da parte del detentore per maltrattamento di animali; sequestro di un canile abusivo a Ugento per maltrattamento; rilevati 44 cani sprovvisti di microcip nel territorio urbano.

Sono stati totalizzati in questo arco temporale 256 servizi per un totale di 1536 ore.

Il coordinatore ringrazia l’amministrazione Comunale di Nardò e di tutti i comuni convenzionati, tutte le guardie zoofile, il Comandante della Polizia Locale Cosimo Tarantino, l’Assessore Mino Natalizio e Gianluca Fedele.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights