venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E IMPRENDITORI DI GALLIPOLI: “MARCIAPIEDI DI CORSO ROMA NEL DEGRADO”

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E IMPRENDITORI DI GALLIPOLI: “MARCIAPIEDI DI CORSO ROMA NEL DEGRADO”

In riferimento all’articolo pubblicato sul giornale online Piazzasalento del 28/01/2020, in cui si annunciava un avvio dei lavori di ripavimentazione di Gallipoli solo per un tratto di Corso Roma, e dove si leggeva che la Giunta comunale aveva indicato invece come prioritario l’intervento del rifacimento del manto stradale cittadino, il presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, Matteo Spada, ribadisce invece la priorità del rifacimento dei marciapiedi principali della città, soprattutto di Corso Roma e di Capo di Leuca, di Piazza Tellini e di Piazza del Monumento ai Caduti, per la sicurezza dei cittadini e dei turisti in vista dell’ormai imminente stagione estiva. 

“Dopo l’articolo di Piazzasalento del 28/01/2020, in cui si annunciava l’avvio dei lavori di ripavimentazione a Gallipoli solo per un tratto carrabile di Corso Roma e dove si leggeva che la Giunta comunale aveva indicato invece come prioritario l’intervento del rifacimento del manto stradale cittadino, alcuni dei nostri associati hanno fortemente manifestato le loro perplessità in merito. Tra loro, naturalmente, anche chi da anni lamenta la situazione di avanzato degrado dei marciapiedi della zona commerciale principale di Gallipoli che, in quanto tale, dovrebbe presentarsi in ben altro modo. Parliamo dei marciapiedi di Corso Roma e Corso Capo di Leuca (dove un’ampia porzione di marciapiede è divelta e quindi inagibile), in particolar modo quelle zone che un tempo ospitavano le stazioni di rifornimento di benzina (all’inizio di Corso Roma e prima di Piazza Tellini), la stessa Piazza Tellini e la Piazza del Monumento ai Caduti. 

In seguito a quell’articolo è emerso un forte malcontento da parte dei nostri associati e dei cittadini, anche sui social, che si sono rivolti al nostro direttivo facendo tornare prepotentemente in auge l’argomento. Riteniamo dunque indispensabile, alla luce dei fatti, che vada data priorità assoluta alla nostra richiesta di rifacimento dei marciapiedi prima ancora del manto stradale, anche perché si tratta di fondi destinati al Duc (Distretto Urbano del Commercio), strumento che. è bene ricordarlo, ha come obiettivo ultimo la valorizzazione del comparto commerciale cittadino, la promozione dell’aggregazione degli operatori, incrementandone la collaborazione con le amministrazioni locali. Proprio alla luce di ciò, speriamo fortemente che la nostra richiesta venga presa in considerazione, visto che ormai siamo alle porte della nuova stagione estiva, dove ci auguriamo che Gallipoli sia ancora una volta scenario di flussi turistici importanti. Auspichiamo un intervento organico, che riguardi i marciapiedi e soprattutto una riqualificazione e una messa in sicurezza delle piazze, soprattutto Piazza Tellini e Piazza del Monumento ai Caduti, dove esiste anche un parchetto per i bambini. La sicurezza deve venire al primo posto”. 

Associazione Commercianti e Imprenditori Di Gallipoli

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights