venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàAssistenza domiciliare dei pazienti Covid o sospetti: ai nastri di partenza le...

Assistenza domiciliare dei pazienti Covid o sospetti: ai nastri di partenza le unità Usca. Il report del contagio Comune per Comune

La Asl Lecce è pronta per avviare le USCA, le unità speciali di continuità assistenziale, dei team di medici che si recheranno nelle abitazioni dei pazienti Covid o sospetti Covid per fornire loro assistenza e cura. Le Usca sono attive sette giorni su sette dalle ore 8 alle ore 20, in due turni (dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20) con due medici per turno, dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale e opportunamente formati.

L’istituzione con l’art.8 del decreto legge n.14 del 9 marzo 2020 e con organizzazione in base ai protocolli della Regione Puglia.

Le funzioni delle USCA sono: valutazione domiciliare di: pazienti affetti da Covid-19 che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero, pazienti positivi in isolamento, pazienti dimessi, pazienti paucisintomatici, pazienti in isolamento fiduciario per i contatti avuti e pazienti sintomatici che con hanno avuto contatti con positivi; collegamento stretto con gli Ospedali COVID; valutazione dei pazienti, ricoverati presso strutture socio-sanitarie, sintomatici ma che non necessitano di ricovero ospedaliero; supporto sanitario ai malati rari domiciliati (COVID/noCOVID); controllo ravvicinato per i pazienti positivi a cui il Medico Specialista o il Medico di medicina generale ha prescritto la terapia antiCOVID prevista dal Protocollo Terapeutico della Asl; collegamento con il sistema informativo regionale.

Nei dettagli, i pazienti che possono essere assistiti a domicilio sono:

  • paziente positivo e sintomatico; paziente paucisintomatico clinicamente Covid-19, virologicamente non diagnosticato, età <70, non comorbidità o altri fattori di rischio;
  • paziente paucisintomatico Covid-19 confermato, senza segni clinici di insufficienza respiratoria, età<70 non comorbidità o altri fattori di rischio;
  • paziente clinicamente guarito, che può essere dimesso ma ancora Covid-19 positivo;
  • paziente Covid-19 guarito (virus negativizzato) ma ancora con sintomi minori.

Nella Asl di Lecce, per il momento, il servizio è garantito in questi distretti:

  • Sede Lecce per il DSS Lecce;
  • Sede Aradeo per i DSS di Galatina e Martano;
  • Sede Campi PTA per il DSS di Campi Salentina;
  • Sede Nardò PTA per il DSS di Nardò;
  • Sede di Maglie per il DSS di Maglie e Poggiardo;
  • Sede di Sannicola per il DSS di Gallipoli;
  • Sede Gagliano PTA per il DSS di Gagliano del Capo;
  • Sede di Supersano per il DSS di Casarano.

In seguito all’Avviso Regionale del 19/03/2020 sono giunte alla Asl di Lecce, finora, 63 disponibilità tra medici di medicina generale, medici che frequentano il corso di formazione specifica in medicina generale regionale e i laureati in medica abilitati e iscritti all’ordine di competenza. Per questi medici è in programma un percorso formativo online, che prevede sia la parte clinica dell’assistenza a paziente affetto da Covid-19 che la parte pratica di utilizzo corretto dei DPI.

La Asl, al fine di fotografare il punto di partenza delle Usca, invia un report sull’andamento dei casi per tutto il periodo pandemico fino al 24 aprile (al netto dei guariti e dei deceduti), sulla distribuzione geografica, per sesso ed età, sul numero dei ricoveri e sul loro esito, sulle caratteristiche dei guariti, dei deceduti e dei pazienti ricoverati. Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica Asl Le.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights