martedì, Aprile 23, 2024
HomeRegione PugliaLecceARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO A LECCE

ARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO A LECCE

ARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO A LECCE

Il 30 e il 31 ottobre a Lecce si svolgerà la quinta edizione di “Artisti-barboni per un giorno”, dal palcoscenico alla strada, progetto e direzione artistica di Ippolito Chiarello a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo.
Il barbonaggio teatrale è nato dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi con un listino. Ormai è diventato un“movimento” seguito da molti artisti, anche in solitaria che “barboneggiano”.

Prendi i tuoi spettacoli/crea la tua opera, scegli dei pezzi che durino alcuni minuti/proponi una modalità per iniziare a dipingere a modellare, a esibirti. Stabilisci un prezzo per ogni pezzo o azione, fai un listino, noi ti diamo un palchetto 40x40x40 e un luogo dove stare nel centro storico di Lecce e barboneggi.
Noi ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi.

Il Barbonaggio Teatrale ha attraversato più di 250 città/luoghi in Italia e ha fatto tappa nelle principali città europee. E’ stato segnalato per il Premio Rete Critica 2014 e per il Premio UBU 2014. Nel mese di ottobre e poi nei prossimi mesi sarà nuovamente ospite a Madrid, Berlino, Londra, Firenze, Napoli, Roma, Bari, Ruvo di Puglia, Massafra, Taranto. Nell’autunno 2016 volerà in Canada a Vancouver e negli Stati Uniti a New York con spettacoli, seminari e proiezioni.

Sostenitori di questa esperienza sono artisti come Teresa De Sio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou, Giorgio Barberio Corsetti e tanti amici teatranti, artisti e perfetti sconosciuti incontrati per strada.

Da questa esperienza è nato anche un Film OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME, scritto insieme al regista Matteo Greco e prodotto dal pubblico della strada, la Puglia Film Commission, la rete pugliese dei Teatri Abitati. www.ognivoltacheparloconme.it

IL PROGRAMMA
30 OTTOBRE
BARBONAGGIO COLLETTIVO

Alle 19.00, ci sarà una grande assemblea pubblica
Scipione Ammirato, in Via Di Pettorano, 3, dove inviteremo tutti gli artisti, il pubblico e gli operatori che vorranno intervenire a discutere crudamente sul tema:
L’ARTE COME BENE QUOTIDIANO… ARTISTA E LAVORATORE. CRONACA DAI LUOGHI DELL’ARTE

Alle 20.30 Cena offerta agli artisti

Alle 21.30 partiremo in parata verso piazza Sant’Oronzo
e il centro della città, dove gli artisti si esibiranno dalle ore 22.00 fino a mezzanotte,
distribuiti in strade e piazze limitrofe.

Alle 24.00 raduno di tutti in piazza Sant’Oronzo e gran finale.

***In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Piazza Sant’Oronzo

31 OTTOBRE
“OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME”

proiezione del film
21.00 presso il DB d’Essai di Lecce in Via Dei Salesiani, 4 a Lecce.
per info e prenotazioni: 0832.390557 – 3277357690

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights