giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaAria gelida dalla Russia: temperature in picchiata nel weekend

Aria gelida dalla Russia: temperature in picchiata nel weekend

Aria gelida dalla Russia: temperature in picchiata nel weekend

L’Epifania porta via le feste ma fa arrivare freddo e neve. Dopo la lisciata di fine anno, infatti, la Befana potrebbe regalare la prima irruzione gelida della stagione per l’Italia e in particolare per le regioni centro-meridionali.

Nei prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre, attualmente poco a sud della Groenlandia, instaurerà un blocco della circolazione atlantica fra penisola iberica e Gran Bretagna in successiva evoluzione verso la Scandinavia.

Questa dinamica piloterà, tra il 5 e l’8 gennaio una saccatura con aria gelida proveniente dall’area baltico-russa verso i Balcani e l’Italia con la probabile formazione di un minimo depressionario fra basso Ionio ed Egeo. L’ondata gelida sarà intensa: si tratterà di aria di matrice continentale, quindi molto fredda anche nei bassi strati. A 1500 metri sono attesi valori fino a -13/-14 sul medio Adriatico e fino a -10/-12 sul basso. Dal 5 gennaio le temperature scenderanno in picchiata svariati gradi sotto la media stagionale. Il peggioramento inoltre sarà accompagnato da fortissimi venti dai quadranti settentrionali con raffiche di tramontana a 70-80 km/h e mar Adriatico in burrasca.

Arriverà anche la neve: i fiocchi cadranno a quote collinari nella giornata di giovedì per poi scendere fino a pianure e coste tra venerdì e sabato. Possibili anche accumuli significativi sui rilievi. Tuttavia a 4 giorni di distanza è ancora difficile individuare le zone che saranno colpite dalle precipitazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights