giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoAREA MARINA PROTETTA COSTA OTRANTO-LEUCA, PRENDERE CORPO IL PROGETTO

AREA MARINA PROTETTA COSTA OTRANTO-LEUCA, PRENDERE CORPO IL PROGETTO

AREA MARINA PROTETTA COSTA OTRANTO-LEUCA, PRENDERE CORPO IL PROGETTO

Inizia a prendere forma il progetto di aria marina protetta costa Otranto-Leuca: oggi, 3 novembre, presso la sala consiliare di Otranto, si è tenuto un incontro operativo tra i sindaci dei comuni costieri interessati, l’Università del Salento e i consulenti di Ispra, incaricati dal Ministero Ambiente per aprire le valutazioni circa l’istituzione, la perimetrazione dei diversi ambiti e le previsioni regolamentari.

Prioritariamente verranno coinvolte le comunità e gli operatori più direttamente interessati in modo da poter comprendere insieme il percorso da seguire.

Soddisfatto il sindaco della città dei Martiri, Luciano Cariddi, che sottolinea come siano diversi gli studi già realizzati nel tempo grazie soprattutto alla collaborazione con l’Università del Salento “che consideriamo – precisa – partner in questa nostra iniziativa, e grazie ai quali è stata dimostrata la notevole valenza ambientale del nostro mare”.

“Un gran lavoro – aggiunge – si è dovuto svolgere anche a livello istituzionale per fare in modo che il Ministero Ambiente ci inserisse nella nuova programmazione delle aree marine protette e in questo abbiamo avuto una collaborazione sinergica ai diversi livelli con la Provincia di Lecce e la Regione Puglia, ma anche con i nostri parlamentari e in particolare grazie al Senatore Francesco Bruni che ha trasferito l’impegno in seno alla Commissione Ambiente del Senato, consentendo di definire finalmente l’iter istitutivo”.

Anche il Centro di Educazione Ambientale Terre di Enea e Legambiente ci tengono a ringraziare le istituzioni che si sono impegnate in tale progetto promosso ufficialmente dal locale circolo Legambiente “G. Morrieri” dieci anni fa in occasione dell’edizione idruntina di “Mediterre – Fiera dei Parchi del Mediterraneo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights