venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaAl via Arts Festival 3-4 maggio a Matino

Al via Arts Festival 3-4 maggio a Matino

Al via la prima edizione di ARTS FESTIVAL, il cibo raccontato attraverso l’arte nello splendido Palazzo Marchesale di Matino. 

Il 3 e 4 maggio di scena le arti e la creatività.

“ARTS Festival” è un nuovo format dedicato ai Beni Culturali, alle Arti Contemporanee, all’architettura del food&design, in questa prima edizione ospitato nella splendida cornice del Palazzo Marchesale del Tufo a Matino, sede del MACMa – Museo Arte Contemporanea della Poesia Visiva, nelle giornate del 3 e 4 Maggio 2019.

In un’era in cui le più importanti città del mondo competono per risorse, turismo e business, Lab Concept ha elaborato un progetto di marketing territoriale in grado di attirare l’attenzione sulle ricchezze offerte dai luoghi frequentati, mettendo insieme le risorse che trasformano un luogo in un prodotto unico, competitivo e con un forte attrattore identitario.

Il cambiamento di tendenza sulla promozione delle città è frutto della consapevolezza che il territorio e i suoi prodotti sono risorse da valorizzare e in quest’ottica si rivela fondamentale instaurare nuovi modelli di relazione e promozione.

Il legame tra “Beni Culturali, Contemporaneità delle Arti, Architettura del FooDesign” sarà il cuore di ARTS FESTIVAL e permetterà di evidenziare come il patrimonio delle Arti del FOOD fa parte del giacimento culturale e dell’identità dei “luoghi”. I Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo, hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano; da qui nasce l’idea di dedicare una manifestazione alla cultura e alla tradizione enogastronomica  dell’Italia Meridionale e del Salento.

Grazie ad un’importante Rete di Partnership Istituzionali e l’accordo siglato tra i principali Rappresentanti Istituzionale pubblici e privati, il gusto incontrerà il Genius Creativo lungo gli spazi appositamente dedicati all’Expo “percorsi espositivi, esperenziali e narrativi a cura delle aziende produttrici del settore Enoagroalimentare – Vitivinicolo – Ristorativo – Agrituristico – Editoriale e Fotografico – ArtisticoArtigianale”, FOCUS e Seminari didattici “Dieta Mediterranea, Arte e Cibo, Show Cooking”, Vernissage “gli Spazi del Cibo tra Antico e Contemporaneo”, Arti e Creatività, Performances “tra musica, teatro, cinema, esibizioni di artisti, Cena d’Autore (1 giugno 2019) Chef e Ristoratori talentuosi impegnati a deliziare un numero ristretto di fruitori con una Cena a scopo benefico per l’Ospedale Pediatrico.

Un evento ricco, incentrato sui “prodotti d’autore” realizzati dai massimi talenti locali e nazionali delle art e del food, per un racconto a tutto tondo di quel “vivere all’italiana” che attrae visitatori da ogni parte del mondo. Con l’unicità di una Rassegna, proponiamo un nuovo modello di “fare cultura”, una stretta condivisione tra i beni artistici e architettonici, l’Arte Contemporanea e il Food, elementi di straordinaria valenza culturale che insieme rafforzano il tema del nostro progetto di Management e Brand Culturale.

Animeranno gli incontri le testimonianze di giornalisti, esperti, opinion leader, valorizzando una proposta espositiva radicalmente diversa perché pensata e realizzata insieme a chi, tutti i giorni, vive la moderna dimensione del mercato. I visitatori potranno così godere di un’ampia selezione di produzioni e di attività uniche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights