giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoAiutò 89 migranti a sbarcare a Otranto, espulso scafista russo

Aiutò 89 migranti a sbarcare a Otranto, espulso scafista russo

Aiutò 89 migranti a sbarcare a Otranto, espulso scafista russo

Un cittadino di nazionalità russa di 32 anni Aleksandr Savateev è stato arrestato il 9 febbraio scorso dal personale della Capitaneria di Porto di Otranto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: insieme ad un complice della stessa nazionalità, aveva curato il trasporto in Italia di 89 migranti di varie nazionalità.

A seguito di ulteriori verifiche , l’11 febbraio il Gip presso il Tribunale ordinario di Lecce, pur convalidando l’arresto per i due stranieri, ha disposto la scarcerazione del 32enne, che veniva pertanto posto a disposizione della divisione Immigrazione della Questura di Lecce per i provvedimenti di competenza.
Il cittadino russo risultava irregolare in territorio italiano, per aver fatto ingresso pur essendo privo di visto od altro titolo autorizzativo, pertanto possibile destinatario di provvedimento di espulsione.

Dalle verifiche è emerso che lo straniero era in possesso del passaporto in originale, che risultava sotto sequestro.Lo straniero, che non conosce la lingua italiana, è stato ascoltato con l’ausilio di un’ interprete in lingua russa per verificare se vi fossero motivi tali da impedirne il rimpatrio e ragioni connesse per determinare l’eventuale rilascio di permesso di soggiorno per motivi umanitari. Certi dell’assenza di tali motivi, la Divisione Immigrazione si adoperava presso il Prefetto per l’emissione del decreto espulsivo. Il Questore di Lecce ha emesso un analogo provvedimento al fine di rendere eseguibile il provvedimento prefettizio.

Grazie alla sinergia attivata dalla divisione Immigrazione con i vari Uffici ed enti coinvolti a vario titolo, il provvedimento del Questore veniva convalidato e il decreto di espulsione del Prefetto reso dunque eseguibile.

Lo straniero è stato dunque espulso dal territorio nazionale e accompagnato presso Roma Fiumicino dove è salito a bordo di un aereo di linea diretto a Mosca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights