mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàPoliticaAI PENTASTELLATI ROMA E TORINO

AI PENTASTELLATI ROMA E TORINO

APPENDINO A TORINO RAGGI A ROMA

Le donne del Movimento 5 Stelle trionfano conquistando Roma e Torino. Virginia Raggi è il nuovo sindaco della capitale, che ha doppiato lo sfidante del Pd Roberto Giachetti.

Virginia Raggi

VIRGINIA RAGGI- “Hanno vinto tutti i cittadini romani, li ringrazio, è un momento storico, segna una svolta, per la prima volta un sindaco donna. Grazie al Movimento 5 Stelle, ed ai suoi ideatori  Gianroberto Casaleggio, e Grillo“.

Roberto Giachetti. prima della mezzanotte  ha telefonato alla Raggi per complimentarsi.

Appendino Torino

A Torino, invece, dopo 23 anni il centrosinistra perde e passa lo scettro a Chiara Appendino, che ha sconfitto Piero Fassino con il 54,56%. “È evidente dal voto che il centrodestra ha scelto in  blocco la candidata del M5S, ha fatto convergenza. Noi confermiamo i nostri voti, il dato artimetico è netto”, il commento del sindaco uscente. “Non è stato un voto di protesta, ma di orgoglio e cambiamento”, la replica della neoeletta sindaca Chiara Appendino, “non saprò risolvere tutti i problemi, ma ascolterò tutti perché sarò il sindaco di tutti”, ha aggiunto.

Sala Milano

“Ce l’abbiamo fatta!”. Così Beppe Sala ha commentato i risultati elettorali di Milano sulla sua pagina Facebook. L’ex commissario di Expo ha battuto il candidato di centrodestra Stefano Parisi con il 51,70% delle preferenze. Affermazione del Pd anche a Bologna, con Virginio Merola che ha sconfitto la candidata leghista Lucia Borgonzoni col 54,64% dei voti.

Luigi de Magistris Napoli

Un distacco da plebiscito per Luigi De Magistris a Napoli, che ha quasi doppiato l’avversario di centrodestra Luigi Lettieri con il 66,85% contro il 33,15%. “Sono molto soddisfatto di questo straordinario risultato”, ha sottolineato il primo cittadino riconfermato, “ha vinto non il voto di protesta ma la rivoluzione governando. Credo sia l’unica vera ed effettiva novità politica di queste amministrative”. “Questa è una vittoria esclusiva di Napoli – ha rivendicato -, del nostro popolo, di De Magistris e di chi ci ha creduto.

A Trieste il nuovo sindaco è Roberto Dipazza, che strappa a Roberto Cosolini del centrosinistra la poltrona di primo cittadino.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights