venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàSanitàAccorpamento sale operatorie

Accorpamento sale operatorie

Gorgoni abbandona il tavolo.

Accorpamento delle sale operatorie al “Vito Fazzi. Il direttore generale abbandona il tavolo e salta il confronto con i sindacati.

La riunione di oggi con i sindacati per affrontare i “mugugni” degli infermieri strumentisti assieme al direttore Giovanni Gorgoni ha preso una piega del tutto inattesa.

A un certo punto il manager della Asl ha abbandonato il tavolo della riunione con le sigle sindacali perché, avrebbe detto, «non ci sono le condizioni per continuare». Ma andiamo con ordine.

L’incontro, nel pomeriggio, è iniziato regolarmente e le parti hanno espresso le loro posizioni: il direttore Gorgoni ha fatto sapere che l’accorpamento, così come è stato disposto a far data dal 15 luglio, sarebbe andato avanti, almeno fino a settembre. E, se ci saranno le condizioni, potrebbe anche continuare.

I sindacalisti, che nel corso dell’ultima assemblea del 20 luglio hanno chiesto un incontro al Prefetto (accordato per il 5 agosto), hanno fatto una disamina dei problemi relativi alla sicurezza e all’igiene delle sale operatorie e hanno ribadito la necessità di un confronto più serrato con la direzione della Asl, «colpevole», a loro dire, di adottare provvedimenti di gestione dei lavoratori, senza essere consultati.

Il clima, già torrido sotto l’aspetto meteo, si è surriscaldato. E quando uno dei segretari della delegazione ha fatto notare al direttore Gorgoni che “ci sono sul tappeto situazioni più importanti, come la mancata nomina di 9 primari”, il manager Asl avrebbe spiegato che l’autorizzazione alla Regione era stata già chiesta.

E’ stato a questo punto che il sindacalista, usando un’espressione irriguardosa, ritenuta dall’interessato «linguaggio comune», ha fatto notare al direttore Gorgoni che stava dicendo cose «inesatte».

Il direttore, ritenendo l’atteggiamento dell’interlocutore poco rispettoso, ha chiesto allo stesso di ritirare l’espressione infelice appena pronunciata. Quindi ha pensato di interrompere l’incontro e di abbandonare il tavolo.

Domani alle 15,30 altro incontro fra la direzione della Asl e la stessa delegazione sindacale. Si parlerà di affidamento della manutenzione degli impianti tecnologici.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights