giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSenza categoriaA Soleto con il criminologo Antonio Russo

A Soleto con il criminologo Antonio Russo

Partecipano: Graziano Vantaggiato – Sindaco di Soleto, Antonella Carachino – Assessore Comune di Soleto , Antonio Russo – Autore del libro, Stefano Donno – I Quaderni del Bardo Edizioni, Paola Gabrieli – Coordinatrice  Cav Malala, ATS di Galatina. Modera l’incontro: Rita Durante – Presidente del Consiglio Comune di Soleto (delegata alle Pari Opportunità)

A Soleto – aula consiliare (Piazza Vittorio Emanuele II, Soleto, Lecce, Italy) l’11 dicembre 2022 ore 18,00 sarà presentato il volume STALKING sconfiggerlo si può di Antonio Russo edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’evento è stato organizzato dal Comune di Soleto in collaborazione con Provincia di Lecce, Grecìa Salentina, Casa della Poesia di Como, Poliedrika Aps, Universo del Mistero di Mario Contino, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, Fondo Verri. Partecipano: Graziano Vantaggiato – Sindaco di Soleto, Antonella Carachino – Assessore Comune di Soleto , Antonio Russo – Autore del libro, Stefano Donno – I Quaderni del Bardo Edizioni, Paola Gabrieli – Coordinatrice Cav Malala, ATS di Galatina. Modera l’incontro: Rita Durante – Presidente del Consiglio Comune di Soleto (delegata alle Pari Opportunità)

Il saggio editoriale si incentra sulla prevenzione e sul supporto alle vittime della fattispecie di reato rientrante nello Stalking, senza però trascurare l’aspetto relativo al profiling; esso, inoltre, offre inoltre un interessante approfondimento giuridico sull’evoluzione della normativa: ne analizza le criticità e le possibili evoluzioni utili per la difesa di coloro si ritrovano nello status di vittime di questo reato. Preziosa, dal punto di vista giuridico, è la perfezione dell’opera curata dall’ Onorevole Lara Comi.

un’ulteriore prefazione viene fatta dall’On. Raffaele Fitto il quale afferma:

“Antonio Russo, spiegando bene cos’è l’orrendo fenomeno dello stalking, ha saputo anche fornire alle donne un valido aiuto per riconoscere i rischi fin dall’inizio, quando lo stalker appare un corteggiatore un po’ insistente, per poi trasformarsi nel peggiore degli uomini, in grado di incutere così tanta paura da costringere la vittima, per salvarsi, a cambiare il suo stile di vita. Ecco, prima che tutto questo accada, esiste il coraggio e la denuncia”

L’opera vede l’intervento anche della Dott.ssa e docente Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe  la quale afferma:

“Ragionare, dibattere, scrivere di stalking necessario, anzi indispensabile, perchè la violenza riesce ancora a esprimere la propria crudeltà . La legge che avrebbe dovuto permettere di superare lo stalking non pienamente adeguata. Ne serve una rivisitazione, che preveda la creazione di un’efficace rete di assistenza psicologica, economica e legale per liberare soprattutto le donne e i bambini dalla violenza. …] Il Dott. Antonio Russo entra nello specifico dell’argomento con la sua esperienza, ricca di generosità e competenza.”

Il tema del libro sarà portato sui grandi schermi dal direttore artistico e produttore cinematografico Antonio Cirillo – coadiuvato direttamente dall’ autore A. Russo – dal cui libro il film è tratto, dall’editore de IQdB Edizioni, Stefano Donno, con la regia di Massimiliano Tedeschi e la fotografia a cura di Fernando Vecchini.

La copertina di “Stalking, sconfiggerlo si può” è curata dell’artista Paola Scialpi

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights