giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoA SAN CASSIANO LA NOTTE DELLA TARANTA CON I SUD SOUND SYSTEM

A SAN CASSIANO LA NOTTE DELLA TARANTA CON I SUD SOUND SYSTEM

A SAN CASSIANO LA NOTTE DELLA TARANTA CON I SUD SOUND SYSTEM

Sabato 18 marzo, ore 21.30, a San Cassiano incontro tra musica popolare e raggamuffin con il nuovo progetto della Fondazione La Notte della Taranta.
Un abbraccio tra la musica popolare e il raggamuffin, e la musica dei Sud Sound System incontra la tradizione dell’orchestra de La Notte della Taranta. L’appuntamento del prossimo sabato a San Cassiano segna l’inizio di un nuovo percorso culturale e musicale. Con un’anteprima live, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e i Sud Sound System saranno insieme sul palco in un esclusivo show.

Il progetto, curato dal direttore artistico della Fondazione Daniele Durante, mette insieme pizzica e raggamuffin, ovvero le due realtà musicali che hanno caratterizzato il panorama sonoro salentino negli ultimi 30 anni. L’occasione sarà la festa popolare legata all’antica tradizione delle Tavole di San Giuseppe.

Con un repertorio “esplosivo”, 25 brani tra i più amati dal pubblico interpretati dalle voci dell’Orchestra Popolare Antonio Amato, Antonio Catrignanò, Giancarlo Paglialunga, Alessandra Caiulo ed Enza Pagliara, i Sud Sound System interpreteranno classici popolari quali La quistione meridionale, Ncete na caruseddha, La cardilleddhra, Lu rusciu de lu mare, Pizzica di Copertino, Te sira, La zamara, L’acqua de la funtana, Lu zinzale, Rotulì rotulà e nel gran finale con Kalinifta.

Non solo, perchè le “incursioni” saranno reciproche, visto che i tamburelli e il basso dell’orchestra proporranno un arrangiamento inedito de “Le radici ca tieni” in versione “pizzicata”. Non mancheranno Beddra Carusa eCasa Mia.

Diretti da Daniele Durante sul palco ci saranno i musicisti Antonio Chiga (tamburello), Alessandro Monteduro (percussioni), Antonio Marra (batteria), Valerio Bruno (basso), Gianluca Longo (mandola), Nico Beradi (fiati), Roberto Gemma (fisarmonica), Attilio Turrisi (chitarra battente). A ballare la pizzica i danzatori: Pietro Balsamo, Fabrizio Ricchiello, Anna Donadei e Stella Temperanza.

“Finalmente coroniamo uno dei sogni della nostra vita artistica”, spiega Fernando Blasi (Nandu Popu) dei Sud Sound System, “quello di suonare con l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta e con il maestro Daniele Durante. Il Concerto di San Cassiano rappresenta un felice ritorno alle origini, un ritorno alla fine degli anni 80, quando Don Rico cantava con Uccio Aloisi mentre la nostra terra viveva l’isolamento geografico ma non culturale. E’ un concerto di riscatto: in un momento in cui la musica è celebrata solo negli sudi televisivi noi torniamo nelle piazze a stretto contatto con il pubblico dei tarantati. Ognuno di noi vuole migliorare la vita e la catarsi indotta dalla Taranta è sempre la stessa. Musica e danza ma soprattutto la condivisione del rito aiutano a riconoscere prima e a superare poi i mali del nostro tempo”.

“Il Concerto unico della Notte della Taranta con i Sud Sound System, rappresenta la giusta colonna sonora per le Tavole di San Giuseppe, la festa popolare che coinvolge tutti i cittadini dei paesi dell’entroterra otrantino” spiega il sindaco di San Cassiano Gabriele Petracca. “E’ un appuntamento di grande valore solidale. Nessuno resta escluso dalla Tavole e come avveniva in passato la ‘massa’, tipico piatto della festa, è il simbolo della comunità che non dimentica i più deboli. Offriamo ai visitatori la possibilità di compiere un viaggio autentico tra tradizione, enogastronomia e musica del nostro Salento”.

La comunità di San Cassiano si ritroverà sabato 18 marzo per l’accensione della focara di San Giuseppe, costruita con le fascine d’olivo per salutare l’inverno. Un rito antico che è anche percorso di condivisione del cibo. I piatti si distribuiscono casa per casa nei rioni “Cuccuascia”, “Zona”, “Scazzamurreddhu” e “Paduli” fino alla rappresentazione della grande Tavola di San Giuseppe curata dal Circolo delle Donne.

Appuntamento sabato 18 marzo, San Cassiano, ore 21.30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights