venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal Mondo89mila euro per progetto studenti del Galilei-Costa

89mila euro per progetto studenti del Galilei-Costa

89mila euro per progetto studenti del Galilei-Costa 

Il Dipartimento delle Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha pubblicato la graduatoria definitiva delle iniziative educative vincitrici relative al bando “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”. Tra queste vi è anche il progetto ideato dai ragazzi del movimento Mabasta dal titolo “Scuole Debullizzate”, presentato quindi dall’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e con il coinvolgimento di dieci istituti comprensivi del territorio.

Il progetto “Scuole Debullizzate” prevede la sperimentazione e realizzazione di un “modello” comportamentale originale, utile alla prevenzione e alla possibile soluzione di ogni forma di bullismo e sopraffazione nelle scuole, ed è stato finanziato per complessivi 89mila euro. L’obiettivo è quello di agire attraverso alcune iniziative molto originali, dal basso, come ad esempio l’introduzione nelle classi e negli istituti delle figure di Bulliziotti e Bulliziotte, della realizzazione e gestione delle BulliBox, dell’utilizzo di un centro di ascolto digitale per la raccolta di segnalazioni, etc.

Al bando pubblico hanno aderito oltre 500 istituzioni scolastiche di tutta Italia. I fondi, 5 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, hanno permesso il finanziamento di 90 progetti. Il bando, pubblicato il 14 novembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights