giovedì, Marzo 28, 2024

80ESIMA FIERA DEL LEVANTE

“Salone dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale” in Fdl 2016

Nel Pad. 18 “I colori e i Sapori della Puglia”

“I colori e i Sapori della Puglia” nel Padiglione 18 in occasione dell’80esima edizione della Fiera del Levante, dal 10 al 18 settembre 2016. L’Assessorato regionale e il Dipartimento all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale animeranno lo storico spazio fieristico dedicato al mondo agricolo, ai prodotti agroalimentari e, quest’anno, in particolar modo, alle politiche d’investimento previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Tante le novità proposte per l’edizione 2016, in sinergia con l’Autorità di Gestione del PSR della Regione Puglia, la quale ha scelto la Campionaria per presentare, per la prima volta, il nuovo concept grafico del PSR 2014-2020. Si tratta, difatti, della nuova rappresentazione visiva, ovvero del logo, con una forte valenza rurale e un playoff  per raccontare le potenzialità della Programmazione: “Coltiviamo idee, raccogliamo futuro”.

Il programma, previsto per la 9 giorni fieristica, è ricco di attività d’informazione e formazione sugli obiettivi e interventi previsti dal PSR, tenute da Dirigenti regionali e Responsabili di Misura del PSR. L’obiettivo è far conoscere a tutti le opportunità d’investimento per il settore agricolo pugliese, di qui ai prossimi 8 anni. Anche per i giovani ai quali è dedicato un “Pacchetto multimisura” per far nascere, crescere e sviluppare un’impresa agricola, nonché per aumentare competenze e professionalità.

Quest’ultimo sarà uno dei convegni di approfondimento, dal titolo “Creazione, sviluppo e diversificazione delle imprese agricole pugliesi”, dedicato alle Misure 4 e 6. Tanti altri ancora i seminari tematici sulle Misure 1 (“Il ruolo della Formazione nel PSR 2014-2020”), Misure 10 e 11 (“I sistemi di produzione sostenibile: lo stato dell’arte in Puglia”), Misura 8 (“L’incremento e la tutela delle risorse forestali con il PSR”), Misura 16 (“L’innovazione e la cooperazione nel PSR”) e la Misura 3 (“Gli interventi per la promozione dei Sistemi di Qualità”).

In circa 4000 metri quadrati un percorso sensoriale per i visitatori con piante officinali tipiche della macchia mediterranea e un’area circolare, con schermi a led, ove passeranno in rassegna immagini e video per una “Lunga vita felice”, come recita il claim del Padiglione Regione Puglia. Lo stand, inoltre, ospiterà 25 aziende che esporranno e faranno degustare prodotti tradizionali caseari, da forno, come pane e biscotti, pasta di grano certificato a marchio Puglia, passando per la birra artigianale, il vino e l’olio extravergine d’oliva, garantiti da disciplinari di qualità che assicurano provenienza e tracciabilità, come anche le carni certificate. Sono alcune delle categorie di prodotti agroalimentari, molti di questi a marchio di “Prodotti di Puglia”, del quale si potrà avere ogni dettaglio passando per il box informativo allestito. Saranno presenti negli stand anche le associazioni agricole di categoria della Puglia.

Nel Padiglione sarà un’area showcooking, con chef pugliesi; l’area elaioteca per gli assaggi e i laboratori olfattivi sugli olii extra vergine d’oliva, arricchiti da momenti di approfondimento sull’olio Evo Bio, e l’area enoteca con degustazioni e workshop dedicati alla vitivinicoltura.

Confermata la presenza della Rete delle Masserie Didattiche della Puglia, le quali, alternandosi, offriranno tutti i giorni, a grandi e  piccoli, momenti degustativi di piatti tipici pugliesi e laboratori didattici, fra i quali “Mani in pasta” e “Ti racconto un piatto della tradizione”.

Il Salone avrà, altresì, uno spazio presidiato dall’Arif e dall’Osservatorio Fitosanitario regionale, con referenti che offriranno informazioni, anche su tutte le attività intraprese per contrastare l’avanzamento della Xylella fastidiosa su piante di olivo, nella nostra Regione.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights