giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecce5 anni di Ammirato Culture House a Lecce

5 anni di Ammirato Culture House a Lecce

5 ANNI 5 GIORNI 5 MINUTI

Ammirato Culture House festeggia il percorso messo in campo fino ad oggi. Un programma di appuntamenti aperti a tutti
e una tavola rotonda per riflettere sul tema della cultura in città con Loredana Capone, Carlo Salvemini, Alessandro Delli Noci, Luca Ruberti, Fabio Valente, Cantieri Teatrali Koreja, Fondo Verri, Officine Cantelmo, Lua.

Incontri pubblici, installazioni, dibattiti, musica, performance e molto altro. L’associazione culturale Ammirato Culture House e la Fondazione Musagetes festeggiano cinque anni di attività con una giornata aperta al pubblico per condividere il percorso messo in campo fino ad oggi, un lavoro un caratterizzato dalla sperimentazione e dall’adozione di processi artistici e sociali condivisi.
Quella di martedì 11 aprile sarà una giornata di racconto e di restituzione ma anche uno spazio aperto di riflessione sul futuro delle politiche culturali a Lecce in concomitanza con l’appuntamento elettorale cittadino. 5 anni 5 giorni 5 minuti, questo il titolo della giornata: un lungo pomeriggio per raccontare il senso di un lungo lavoro e di un’idea di cultura in città.
Si comincia alle 17.00 con la messa a dimora delle piante del Vivaio della Biodiversità (Casa delle Agricolture di Castiglione d’Otranto) nel Giardino Ammirato, insieme ai bambini e in collaborazione con l’associazione Pollicini Verdi. A seguire spazio all’inaugurazione della mostra dell’artista iraniano Kurosh Dadgar, nel circuito delle Free Home University, e dell’installazione espositiva tematica dei 5 anni del centro culturale. Alle 18.30 i saluti di Ippolito Chiarello, presidente dell’associazione Ammirato Culture House, apriranno la presentazione dei risultati del primo quinquennio, all’incontro interverranno anche le associazioni coinvolte nei vari progetti realizzati nel corso dei 5 anni di attività.

A seguire (ore 19.00) prenderà il via la tavola rotonda sul tema “Quale futuro per le politiche culturali?” alla quale interverranno i candidati sindaco Alessandro Delli Noci, Carlo Salvemini, Luca Ruberti, Fabio Valente, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone e quattro operatori culturali a confronto: Mauro Marino per Fondo Verri, Marco Cataldo per Officine Cantelmo, Salvatore Tramacere e Georgia Tramacere per Cantieri Teatrali Koreja, Juri Battaglini, Valentina Battaglini e Andrea Pati per LUA – Laboratorio urbano Aperto. Modera Alessandra Pomarico per Ammirato Culture House. A margine dell’incontro spazio alla cena per tutti con la pizza cotta nel forno comune.
La giornata vira in musica a partire dalle 21.00 con il concerto del cantautore e polistrumentista bulgaro Ilko Birov per uno degli appuntamenti della rassegna Il Club dell’Ascolto Live, organizzata da Coolclub e Uasc!che da tre anni portano sul palco di Ammirato sonorità provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione al folk, alla parola cantata, alle storie, alla musica delle radici. A seguire spazio alla festa con dj-set del Queer Cafè targato Ammirato Culture House.

L’associazione culturale Ammirato Culture House (ACH) è nata nel febbraio 2012 con l’obiettivo di rafforzare il lavoro in rete tra attori culturali e incrementare la progettazione condivisa, attivando conoscenze, competenze e risorse del territorio in maniera sinergica e collaborativa, per produrre trasformazione urbana nella vita della comunità. ACH è sede di Free Home University, programma internazionale di residenze d’arte, organizza festival del cinema, festival teatrali, percorsi didattici per bambini e adulti, commissiona nuove produzioni artistiche, promuove la lettura attraverso le attività di una biblioteca di quartiere (la Biblioteca Ammirata), propone progetti inclusivi, di integrazione sociale, di partecipazione, di intergenerazionalità e di solidarietà. Tra i progetti attivi in ACH: la “Compagnia Ammirata”, gruppo teatrale guidato dall’attore Ippolito Chiarello, i laboratori di meditazione consapevole mindfulness per adulti e per bambini condotti dalla psicoterapeuta Silvia Perrone, il “Club dell’Ascolto”, progetto musicale a cura di Coolclub e Uasc, il gruppo di lettura condivisa “Orti di Guerra”, “Alice e le altre”, rassegna di cinema al femminile curata da Simona Cleopazzo, Kids Festival Internazionale delle Nuove Generazioni organizzato da Factory Compagnia Transadriatica, “Fuori Luogo, cabaret contemporaneo” progetto guidato dalla coreografa Barbara Toma, Salento Rainbow Film Fest Spin Off a cura dell’associazione LeA.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights