giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàEventi448 anniversario della conversione di San Camillo del Lellis

448 anniversario della conversione di San Camillo del Lellis

448 anniversario della conversione di San Camillo del Lellis

La cerimonia della celebrazione del 448 anniversario della conversione di San Camillo del Lellis e della donazione della statua del santo protettore del Corpo di Sanità Militare volontario della Croce Rossa Italiana, degli infermi, degli infermieri e degli ospedali avvenuta presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia nel pomeriggio di sabato 4 febbraio, ha ottenuto un grandissimo successo con la partecipazione di eminenti personalità del mondo ecclesiastico, militare, politico e civile.

E’ stato un pomeriggio ricco di momenti solenni svolti in presenza di Sua Eccellenza Mons. Francesco Moscone Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, il Superiore Generale dei Camilliani Pedro Tramontin proveniente dal Brasile, il Segretario Provinciale dei Camilliani Siculo Napoletano Fratel Carlo Mangione, il Camilliano nostro concittadino Padre Francesco De Rienzo insieme ad una numerosa rappresentanza dei frati Camilliani Napoletani, il Generale dott. Gabriele Lupini Ispettore Nazionale del Corpo di Sanità Militare Volontario della Croce Rossa Italiana insieme alla Sua consorte, il Comandante del Centro di Mobilitazione Meridionale Domenico Savino con alcuni ufficiali del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana che da 3 anni ci onorano della loro presenza in museo, alcune rappresentanze dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, il Cav. Uff. dott. Franco Lucia fondatore del Museo delle Ferrovie dello Stato della stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova, il Cav. Riccardo Di Matteo Console onorario della Repubblica Ceca, gli On. Giorgio Lovecchio, On. Carla Giuliano, Sen. Gisella Naturale e i Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Manfredonia, il Sindaco Gianni Rotice unitamente ad alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale della nostra Città, l’On. Antonio Tasso deputato della XVIII legislatura ed alcuni Parlamentari della Repubblica Italiana oltre ad eminenti personalità dei due Club Lions della nostra Comunità, del Presidente dell’Automobil Club di Foggia Raimondo Ursitti, ecc. La serata è stata presentata dal dott. Tiziano Samele ed allietata dal gruppo “I Silentiemble” che si sono esibiti con alcuni brani di musica sacra e dalla esibizione magistralmente condotta dal sommo Poeta Sipontino Vittorio Tricarico che ha raccontato l’episodio della conversione di San Camillo De Lellis che avvenne nella Valle dell’Inferno all’interno del nostro territorio.

L’evento si è concluso con la collocazione della statua all’interno del padiglione museale dedicato al Corpo di Sanità Militare della Croce Rossa Italiana e della CRI e mentre l’Arcivescovo ed i Frati Camilliani si sono recati presso la Chiesa di San Camillo del Lellis dove è stata celebrata una messa solenne al Santo, i partecipanti si sono diretti nella Caffetteria del Museo dove hanno consumato un sontuoso buffet offerto dalla Soc. Euroambiente e dal Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia che non finisce mai di stupire. Evento memorabile riuscitissimo ed apprezzato da tutti i partecipanti che hanno ringraziato gli organizzatori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights