sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecce4 NOVEMBRE - GIORNATA FORZE ARMATE

4 NOVEMBRE – GIORNATA FORZE ARMATE

“OGGI COMBATTIAMO LA GUERRA DELL’EGOSIMO”

Il messaggio del sindaco Paolo Perrone della Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Il sindaco Paolo Perrone

4 novembre - 2ha partecipato oggi alle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Dopo la deposizione delle corone e la celebrazione di una messa al Sacrario dei Caduti del Cimitero comunale di Lecce alla quale ha preso parte il vicesindaco Carmen Tessitore – il sindaco Perrone ha presenziato al Monumento dei Caduti di piazza Italia alla cerimonia dell’Alzabandiera, cui hanno fatto seguito la deposizione di corone, la lettura del Bollettino della vittoria della Prima Guerra Mondiale e i saluti delle autorità

20151104_113249

 

 

 

 

 

 

Sua Eccellenza il PREFETTO CLAUDIO PALOMBA

20151104_114430

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comandante SASERMA ZAPPALA’

20151104_120036

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTONIO GABELLONE

20151104_115246

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSESSORE REGIONE PUGLIA LOREDANA CAPONE

 

 

 

 

accompagnati per l’occasione dai messaggi lanciati dai ragazzi delle scuole cittadine che hanno aderito all’iniziativa. Poco prima gli studenti hanno depositato alcuni papaveri rossi ai piedi del Monumento in ricordo dei Caduti della Grande Guerra.

“Oggi – ha ricordato il primo cittadino leccese – combattiamo la guerra all’egoismo, alla mancanza di fiducia, alla disaffezione e chi può vincerla sono i giovani, con la loro freschezza e la loro ansia di futuro. Allora forza ragazzi, imparate la lezione sulla storia e sulle radici che arriva da giornate come questa e tenete sempre vivi la passione e l’orgoglio di essere italiani!”.

Per l’occasione – su iniziativa del presidente del Consiglio comunale di Lecce, Alfredo Pagliaro – alle ore 12 dagli altoparlanti di Palazzo Carafa, la voce di Tito Schipa ha intonato oh Surdato ‘Nnamurato, una canzone interpretata dal famoso tenore leccese nel 1915, nell’anno in cui ebbe inizio la Grande Guerra.

Fino alle 16.30, alla Scuola di Cavalleria della Caserma Zappalà, è stata esposta la mostra “Cento anni fa..la Grande Guerra”, realizzata a cura degli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato al laboratorio per il recupero e la valorizzazione dei cimeli e ricordi della Prima Guerra Mondiale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights