venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLavoro38° CONVEGNO NAZIONALE DEI CENTRI DI AIUTO ALLA VITA

38° CONVEGNO NAZIONALE DEI CENTRI DI AIUTO ALLA VITA

I CENTRI AIUTO ALLA VITA SI COLLOCANO TRA I SEGNI DI SPERANZA, ANTICIPATORI DELLA VITTORIA DEFINITIVA SULLA “CULTURA DELLA MORTE”.

La nostra presenza, proprio nel quarantennale della legge 194, assume il significato chiaro accoglienza  di una presenza che non si arrende, ma che, anzi, con “franchezza e amore”e “tenacia operosa” continua ad offrire, grazie al servizio di numerose “generazioni di speranza”, il suo contributo positivo per indicare a  tutta la Società la strada da seguire per fare la differenza. MARINA CASINI BANDINI Presidente Nazionale.

Il convegno prenderà il via dall’8 all’11 novembre con la partecipazione di: Prof.ssa MARINA CASINI BANDINI, Presidente del MPV Italiano; Don FRANCESCO COLUCCIA Coordinatore nazionale case d’accoglienza; Dott.ssa LOREDANA TUNDO Direttore ACLI Provincia di Lecce; FABIANO ALBANESI e NADIA MIAZZA Casa di accoglienza di Belgioioso (PV); ANTONIO MAZZA Casa di accoglienza di Trento, MARIA FANTI Casa di accoglienza Viterbo; P.Frangioni, teologo morale Case di accoglienza.

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE:

Ore 14.00 Arrivi

Ore 16.00 40 anni di futuro con le case di accoglienza.Prof.ssa MARINA CASINI BANDINI Presidente del MPV Italiano

Presentazione progetto “Casa Prossima Vita” orientamenti per il triennio 2018-2020 Don Francesco Coluccia Coordinatore Nazionale case di accoglienza del MPV Italiano.

Ore 16.30 Presentazione del Progetto ATS Associazione Temporanea di Scopo. Dott.ssa Loredana Tundo Dott.re commercialista e Direttore ACLI  di Lecce.

Ore 17.30 L’Educatore motivato secondo l’identità del Movimento per la Vita Italiano. Fabiano Albanesi e Nadia Miazza – Casa di accoglienza di Belgioioso (PV).

Ore 18.30 Partenza per NOHA (LE) con pulmann granturismo

Ore 19.15 Video presentazione di Casa Betania- NOHA (LE) e visita al Centro Direzionale con gli ambulatori medici e al centro ospitante.

VENERDI’ 9 NOVEMBRE

Ore 8.00 Santa Messa

Ore 9.00 Volontari CAV – Case come parte di una rete. Antonio Mazza, casa di accoglienza di Trento; Maria Fanti Casa di accoglienza di Viterbo.

Ore 11.00 Aborto e contraccezione – esperienze e drammi a confronto. P. Fangioni, Teologo Morale e Storie delle case di accoglienza.

Ore 14.00-16.00 Visita al centro storico di Lecce a cura di FederVita Puglia.

16.00 Plenaria con il convegno Nazionale dei CAV.

SABATO 10 NOVEMBRE

Ore 9.00/12.30 Corsi tematici e gruppi di confronto CAV e CASE di accoglienza in dialogo. Don FRANCESCO COLUCCIA, Responsabile Nazionale delle case di accoglienza e membro del Consiglio Direttivo  MPV Italiano.

PROGRAMMA TEMI CONVEGNO.

9 NOVEMBRE: ore 14/16 Attività pre-congressuale visita al centro storico di Lecce.

Ore 16.30  SALA MASTER Apertura dei lavori e saluti della Autorità. DENISE D’AMATO Presidente FederVita Puglia.

Ore 17.00 I nostri primi 40 anni e più … per fare la differenza. Marina Casini Bandini, Presidente del MPV italiano.

Ore 17.45 SALA MASTER: 40 anni di 194, 43 anni di CAV. I CAV modello per le istituzioni.

Modera: Pino Morandini Vicepresidente Vicario MPV Italiano. Intervengono: On.le LORENZO FONTANA, Ministro per la famiglia; On.le MAURIZIO FUGATTI Sottosegretario alla Salute; On.le LORENZO CESA Parlamentare Europeo; On.le GIORGIA MELONI Deputato; Dott.ssa CARLA PADOVANI Consigliere Comunale Verona.

Ore 19.30 Sala Master: LA FEDERAZIONE EUROPEA “UNO DI NOI” per fare la differenza in Europa! ELISABETTA PITTINO Comm. Attività Internazionali MPV.

10 NOVEMBRE:

Ore 9.00/12.00 Corsi tematici e gruppi di confronto

Ore 18.00 GENIO FEMMINILE E MATERNITA’ generazioni di speranza a confronto. Introduce e modera; Eugenia Roccella giornalista; intervengono: Patrizia Ciaburro, Presidente FederVita Abruzzo; Marialuisa Di Ubaldo, Coordinatrice CAV Romani. Daniela Sensini Membro del consiglio Direttivo  del MPV Italiano.

11 NOVEMBRE

Ore 9.30 L’Eclissi del padre e la riscoperta della paternità: prospettiva di speranza per il CAV. CLAUDIO LAROCCA Presidente CAV Rivoli e FederVita.

Ore 9.45 40 anni di medicina e diritto davanti all’uomo-embrione: cosa è cambiato in questi anni?

Introduce e modera: FRANCESCO OGNIBENE, Caporedattore di Avvenire

Intervengono: Giuseppe Grande, Medico Centro di Medicina per la Procreazione naturale ISI, Policlinico “A.Gemelli” Roma Segretario generale MPV Italiano.

ALFREDO MANTOVANO, Giurista, Vicepredidente “CENTRO STUDI LIVATINO”

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights