150 anni di Aida

0
123

Cronache, storie e interpreti al Teatro Politeama Greco di Lecce”

Martedì 19 ottobre 2021, ore 19.00 Foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce.

 Conferenza a cura del critico musicale Eraldo Martucci

organizzata nell’ambito degli eventi legati alla mostra “Frammenti di Storia del Teatro Politeama Greco” e della rassegna “Conferenze: tra musica, arte e letteratura”curata da Festinamente e sostenuta dalla programmazione Custodiamo la cultura in Puglia.

Il 24 dicembre 1871 andò in scena a Il Cairo la prima assoluta di “Aida”, il terz’ultimo capolavoro di Verdi che il 15 novembre 1884 fu scelto per inaugurare il Teatro Politeama Greco di Lecce, allora chiamato Principe di Napoli. E a ricordare il centocinquantesimo anniversario della nascita di una delle opere più amate dal pubblico e dai cantanti attraverso proprio il suo rapporto con il Politeama, sarà il giornalista Eraldo Martucci, critico musicale del Nuovo Quotidiano di Puglia e di OperaClick e socio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

“Per i 150 anni di Aida: cronache, storie e interpreti al Teatro Politeama Greco di Lecce” è il titolo della conferenza che, con l’ausilio di materiale audio-video, si terrà martedì 19 ottobre alle 19 presso il Foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce.  L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Festinamente. Tra i grandi interpreti che hanno cantato al Politeama ci sono stati anche i tenori Nicola Martinucci, Mario Filippeschi e Francesco Merli e i soprani Giannina Arangi Lombardi, Luisa Maragliano e Maria Chiara.

L’appuntamento, che fa parte degli eventi legati alla mostra “Frammenti di Storia del Teatro Politeama Greco”, è organizzato dall’Associazione Festinamente in collaborazione con il Teatro Politeama Greco, l’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” e la Libreria Palmieri. Rientra, inoltre, nella rassegna “Conferenze: tra musica, arte e letteratura”, curata da Festinamente e sostenuta dalla programmazione Custodiamo la Cultura in Puglia (Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro).

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here