venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteZona U: ha inizio l' EcoMusicFestival alla Pineta Ulmo di Ceglie messapica

Zona U: ha inizio l’ EcoMusicFestival alla Pineta Ulmo di Ceglie messapica

Zona U, iniziativa giunta ormai alla V edizione, nasce da un’ idea dell’Associazione Culturale Zion per valorizzare la Pineta Ulmo con tradizione, ecologia e innovazione. L’evento Zona U trova quindi la sua scintilla vitale nell’idea di meglio qualificare questo magnifico spazio verde e renderlo uno spazio di aggregazione sociale, un parco attrezzato per attività di svago.

Il festival anche quest’anno si svolgerà in giornate, dal 28 al 31 agosto, improntate sui temi della tradizione del territorio, dell’ecologia e della creatività.
E’ previsto, tutti i giorni dalle 10 alle 19, uno spazio “Zona U junior” interamente dedicato ai bambini, con un programma articolato nelle giornate e fatto di contenuti rivolti ai più piccoli che svolgeranno, con l’aiuto di esperti in pedagogia ed artisti di vario tipo, attività di svago e intrattenimento, sempre con l’obiettivo di una crescita sociale e culturale attraverso una maggiore conoscenza delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale e architettonico del nostro territorio.
Durante le giornate sono previsti incontri e attività, laboratoriMusica Arte. I temi trattati hanno l’intento, ambizioso ma non impossibile da realizzare, di attivare un cambiamento culturale volto alla sensibilizzazione dei cittadini sulle problematiche legate all’Ambiente, al rispetto della cosa pubblica e alla determinazione di comportamenti atti ad un miglioramento della qualità della vita e all’ottimizzazione delle risorse del territorio. In particolare, il 30 agosto ci sarà l’ incontro partecipato con il prof. Renato Briganti,docente di Diritto Pubblico all’Università Federico II di Napoli, esperto in territorio e beni comuni, Gianfranco Cioladirettore del Parco Regionale delle Dune Costiere, rappresentanti dell’ Assessorato alla Qualità del Territorio Regione Puglia e tutti voi. Iniziamo a prenderci cura della Pineta Ulmo immaginandoci insieme un posto per tutti.
Con queste iniziative Zona U si impegna nel contribuire a diffondere e consolidare una cultura del riuso intelligente presso le famiglie ed i bambini, sollecitando alla scelta di uno stile di vita alternativo e sostenibile dove si vince tutti: non si spreca, ma si risparmia e allo stesso tempo si rispetta l’ambiente.

Giovedì 28 agosto, dopo la mattinata dedicata ai più piccoli, Zona U riprenderà nel pomeriggio alle 18,00 con il Vernissage della Mostra/Concorso “ARMA, l’ arte racconta la mafia e l’ ambiente“. Ci saranno inoltre, il Laboratorio di Sapone naturale all’Olio d’oliva, il Mercatino dell’ Artigianato e uno stand di degustazione di prodotti tipici locali. A partire dalle 20,00 si esibiranno sul palco Mery Fiore, Cambio di rotta, MinimAnimalist, Elektro Jezus e PacoDj.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights