venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoYacht di 17 metri soccorso al largo, a bordo 113 migranti: tra...

Yacht di 17 metri soccorso al largo, a bordo 113 migranti: tra loro venti minori

Yacht di 17 metri soccorso al largo, a bordo 113 migranti: tra loro venti minori

Ammassati su uno yacht di appena 17 metri: sono 110 i migranti di origine pakistana approdati in queste ore al porto di Leuca, nel corso di un’operazione di soccorso a mare, condotta dai mezzi del Roan della Guardia di Finanza di Bari, coadiuvati da un gommone dei finanzieri di Leuca e dalle motovedette della Capitaneria di Gallipoli.

I migranti sono tutti uomini e stanno bene, tra loro anche due minori.

L’imbarcazione è stata intercettata, a mezzogiorno circa di oggi, a 13 miglia al largo di Santa Maria di Leuca dal dispositivo aeronavale di Frontex, coordinato in Puglia dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto nell’operazione “Triton 2017”.

Lo yacht è stato affiancato alle 15 circa da un guardacoste del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, da un gommone del ROAN della Guardia di Finanza di Bari e da una motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli. I militari sono riusciti ad abbordare il natante e a salire a bordo, nonostante le cattive condizioni del mare, per accertare le condizioni di sicurezza dei migranti, la funzionalità dell’imbarcazione e individuare i possibili scafisti.

Il mezzo fermato è stato scortato dalle unità navali della Guardia Costiera e delle Fiamme Gialle, nel porto di Santa Maria di Leuca dove, in banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitaria, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

L’imbarcazione, denominata Eleni, battente bandiera statunitense di Delaware, sarà sottoposta a sequestro mentre sono tuttora in corso approfondimenti di indagine a cura del pool antimmigrazione istituito presso la Procura della Repubblica di Lecce e coordinato dal Nucleo Di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecce per individuare gli eventuali scafisti che, con ogni probabilità, si sono confusi tra gli altri migranti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights