venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaXylella, da Nardoni solo parole vuote

Xylella, da Nardoni solo parole vuote

Un uomo solo senza argomenti utili da spendere nell’interesse del territorio, senza uno straccio di idee e proposte valide per affrontare e risolvere i problemi dell’agricoltura. 
Questo è Fabrizio Nardoni, che si permette il lusso di lanciare strali contro chi, come noi, cerca di incalzarlo vedendo il suo immobilismo di fronte alla xylella che trova nella Giunta Vendola e nell’Assessore al ramo, i suoi maggiori alleati.
Anche oggi si è presentato a Lecce a proferire il nulla sulle sue azioni di contrasto al batterio killer, azioni che si sono limitate – dopo anni – a chiedere il commissario straordinario.
Si pensi che ad ottobre del 2013 avrebbe dovuto procedere con l’isolamento della prima zona colpita dalla xylella nel territorio di Gallipoli. Invece, ora siamo qui ad attendere che venga il commissario per attuare le direttive comunitarie vista l’incapacità della Regione Puglia a prendere una minima iniziativa.
In questi anni non è mancato solo il coraggio, ma anche l’umiltà di ascoltare gli olivicoltori e i florovivaisti. 
Oggi abbiamo un Salento in quarantena, condannato all’evolversi del batterio. Ma lui, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, si perde in passerelle, con cuochi e chef, per difendere l’olio del nostro territorio, dimenticando che tra un po’, quell’olio, non lo si potrà più produrre a causa della sua inazione e della sua incompetenza.
Poi, colto da gelosia istituzionale, critica la Provincia che ha avuto il merito di istituire un tavolo di confronto per provare a condividere un percorso con gli operatori del settore vista l’assenza della Regione.
Rammentiamo a Nardoni che il tavolo è stato istituito dall’Assemblea dei sindaci e quindi è stato presieduto obbligatoriamente dal Presidente della Provincia, senza nessuna speculazione politica.
Sarebbe il caso che l’Assessore si facesse spiegare dal Delrio come funziona la prassi… predica l’unità del territorio e si solleva se il territorio si unisce. In eterna contraddizione!
Ora che sentirà la pressione dei comitati spontanei forse si renderà conto del danno commesso, al punto che il candidato Presidente del centrosinistra, Michele Emiliano, gli ha chiesto ripetutamente le dimissioni, che sarebbero l’unico atto responsabile da quando ricopre la carica.
Speriamo che Nardoni comprenda la disperazione in cui ha lasciato gli olivicoltori e i florovivaisti che ancora attendono il ristoro promesso e che si ricorderanno di lui come miglior vettore per il propagarsi della xylella.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights