venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàXV° CERTAMEN NAZIONALE FISICO MATEMATICO “FABIANA D’ARPA”

XV° CERTAMEN NAZIONALE FISICO MATEMATICO “FABIANA D’ARPA”

XV° CERTAMEN NAZIONALE FISICO MATEMATICO “FABIANA D’ARPA”

Si svolgerà lunedì 16 maggio 2016, organizzata dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie, la XV edizione del Certamen Nazionale Fisico – Matematico “Fabiana D’Arpa”.

Intitolato ad una giovane, già eccellente allieva del Liceo, scomparsa all’età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in ingegneria elettronica (quella laurea che il Politecnico di Torino le ha voluto conferire “post mortem” in data 8 luglio 2005), sin dall’inizio il Certamen è stato concepito come incentivo e riconoscimento di valori etico–culturali forti, i valori di Fabiana, quali il pertinace, puntiglioso esercizio del dovere, lo slancio verso il bello ed il vero, la ricerca dell’eccellenza. Da qui le condizioni, molto selettive, richieste per l’ammissione: vi possono partecipare, infatti, gli studenti che frequentano l’ultimo anno di un corso di studi secondari di secondo grado che negli ultimi due anni scolastici siano stati ammessi alla classe successiva con una votazione minima media di 9/10 in matematica, fisica, scienze naturali e di 8/10 in media nelle restanti discipline di studio.

Sin dalla prima edizione al Certamen hanno dato il proprio patrocinio il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi del Salento, il Collegio Universitario “Renato Einaudi” di Torino, il Presidente della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la città di Vernole, la città di Maglie.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, negli anni passati ha dato all’iniziativa la propria adesione, con targhe e medaglie di rappresentanza.

L’organizzazione è parzialmente finanziata dalla Provincia di Lecce, in seguito al protocollo d’intesa firmato il 29 gennaio 2004.

Per la quindicesima edizione sono pervenute n. 108 domande di partecipazione da 21 scuole di 12 differenti province: Lecce, Bari, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Cosenza, Piacenza, Brescia, Lodi, Treviso, Venezia.

Gli ammessi sono stati n. 80 come da Regolamento. Sono in possesso di una media, per i primi quattro anni del corso di studi, che va da 8,88 a 9,88 decimi. La media generale di quest’anno: 9,2/10.

I concorrenti si cimenteranno su una prova, riguardante argomenti di Matematica e Fisica inclusi nei programmi ministeriali di matematica e fisica dei trienni degli studi secondari di secondo grado, predisposta dal prof. Renato ORTA (Professore Ordinario nel Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino), dalla prof.ssa Luisella CAIRE e dal prof. Alessandro PORTALURI del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, dalla prof.ssa Elena TRESSO e dal prof. Angelo TARTAGLIA del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

Gli elaborati sono valutati da una commissione tecnica costituita da docenti dell’Università del Salento: prof. Carlo SEMPI – professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; dott. Salvatore SICILIANO – Ricercatore di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; dott. Pietro Aldo SICILIANO – Dirigente di Ricerca dell’Istituto per la Microelettronica e dei Microsistemi CNR di Lecce. Della commissione fanno parte anche la prof.ssa Annarita CORRADO, in qualità di Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie e il prof. Vito D’ARPA, in rappresentanza della omonima famiglia.

La premiazione avverrà domenica 5 giugno 2016.

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

al primo classificato: “ULIVO D’ARGENTO” e un premio in denaro;

al secondo classificato: “PREMIO CITTÀ DI MAGLIE”: targa + premio in denaro;

al terzo classificato: “PREMIO COLLEGIO UNIVERSITARIO RENATO EINAUDI DI TORINO”: soggiorno a Torino per tre giorni per due persone + targa;

alla candidata meglio classificata: “PREMIO SPECIALE CITTÀ DI VERNOLE”: targa + premio in denaro, non cumulabile con altro premio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights