giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàX OFFF, PER LA SERATA INAUGURALE OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN

X OFFF, PER LA SERATA INAUGURALE OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN

Al via domani, lunedì 10 settembre, la X edizione di OFFF Otranto Film Fund Festival – Community Edition. Da quest’anno la manifestazione otrantina si avvale della prestigiosa direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca che promette una grande festa tra le piazze, le strade e le spiagge della cittadina pugliese.

 

Finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (FSC 2014-2020 Patto per la Puglia e FESR-FSE 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), il festival è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.

 

La X edizione di OFFF Otranto Film Fund Festival, quest’anno dedicata alle community, si inaugura domani a partire dalle 18.00 sulla Spiaggia Madonna dell’Altomare, con una veleggiata organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. Otranto. Seguirà la presentazione e la proiezione del cortometraggio “Missione mare” girato dagli alunni della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Cutrofiano.

Alle 20.30, sempre sulla Spiaggia Madonna dell’Altomare, dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Otranto Pierpaolo Cariddi e l’Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, per la serata di apertura condotta dalla direttrice artistica Stefania Rocca e da Alessandra Caiuloil Festival inaugura con un evento speciale, un omaggio a Charlie Chaplin, straordinario artista che con la sua arte è stato capace di raccontare il disagio e le ingiustizie della società industriale e delle classi emarginate.

In programma le proiezioni dei film “The Kid” (USA, 1923) e “The Immigrant” (USA, 1917), con sonorizzazione orchestrale dal vivo dell’orchestra OLES diretta da Helmut Imig. Imig è stato alla guida di numerose importanti orchestre europee. Dal 1985 lavora come freelance dirigendo e registrando con le orchestre delle radio di Amburgo, Colonia, Monaco, Lugano e Lubiana e specializzandosi nell’accompagnamento musicale di film muti; inoltre ha composto musica originale nello stile del tempo, ad esempio per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris.

L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES ha fra le sue finalità quella di promuovere la cultura e la pratica musicale in Italia e all’estero, attraverso la produzione, gestione e organizzazione di stagioni sinfoniche e operistiche, concerti da camera, rassegne musicali e festival, compresa la gestione di teatri e sale da concerto, l’attività formativa e divulgativa.

Dopo la sonorizzazione orchestrale la serata prosegue con la proiezione del film “Charlie Chaplin. Le comiche Keystone” (USA, 1914) restaurato dalla Cineteca di Bologna, con sonorizzazione eseguita al pianoforte da Daniele Furlati.

Il Festival è in collaborazione con OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Centro Sperimentale di Cinematografia, Corso di laurea DAMS (Università del Salento), Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Barreira Arte – Diseño (Valencia), Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (Atene), National Academy for Theatre and Film Art NAFTA (Bulgaria), Quasi Cinema Distribuzione, il progetto musicale SOCIAL MUSIC COMMUNITY ideato in occasione del festival OFFF 2018 diretto da Stefania Rocca, prevede il coordinamento artistico di Raffaele Casarano con il supporto del Locomotive Jazz Festival, Women in run, ACTION AID, Rolling Stone, Puglia Sounds.

Si ringrazia Beverage adriatica, Borgo delli Santi, Check-up Centre, Di Bolina Cafè, Futuro Remoto gioielli, Laffaccio, La Castellana, La Vigile security service, Lega Navale Italiana sez.Otranto, Masseria Montelauro, Menhir Salento, Moresco caffè, Sea-Beach, Reale Mutua Carofalo, Caffè Sud est, Tenuta Centoporte.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights