sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàWILLIAM GRECO PRESENTA “CORALE” AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

WILLIAM GRECO PRESENTA “CORALE” AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

WILLIAM GRECO PRESENTA “CORALE” AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

Domenica 22 novembre alle 21.00 presso il Teatro comunale di Novoli si terrà il concerto di presentazione ufficiale del disco d’esordio di William Greco, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione, grazie all’eccezionale versatilità del suo pianismo.

Nella realizzazione di questo primo lavoro discografico ha cercato di modellare un percorso frutto della sintesi naturale di tutte le sue esperienze musicali, dalla musica classica al jazz. Ciò che pervade tutta l’opera è la Melodia non in un senso moderno e consumistico, ma nel più alto significato del termine.

Da interprete classico, oltre che jazzista, il pianista salentino concepisce tutta la musica fortemente legata al canto: di conseguenza il fraseggio, la gestione delle linee melodiche, diventano dominanti anche nei passaggi più ostici e virtuosistici. L’improvvisazione è concepita priva di meccanismi e automatismi tecnici fini a se stessi. A questa concezione musicale è affine il titolo del disco: “Corale”, che è anche il titolo di una delle composizioni originali.

La sezione ritmica è affidata al contrabbassista Marco Bardoscia, abituale “compagno” di lavoro con il quale Greco condivide lo stesso concetto di Musica e Arte e a Massimo Manzi, straordinario batterista che tratta i suoi strumenti come fossero un’intera orchestra, attraverso una miriade di colori, sfumature, silenzi. In questa speciale occasione saranno presenti sul palco il sassofonista Raffaele Casarano e la cantante Carla Casarano, musicisti che hanno collaborato alle registrazioni di alcune tracce del disco.

Sei le tracce originali: “Incontro”, “Corale”, “Once”, “Verão”, “Inner song” e “Fryderyk” in cui compare un frammento classico del preludio n. 20 op. 28 di F. Chopin preceduto da un’ampia introduzione, che, mediante la ripetizione di una nota, crea un effetto di “trance”, simile concettualmente a quello che accade nella musica popolare salentina. Sebbene il disco sia composto prevalentemente da pezzi originali, William ha inserito tre Standard della tradizione afroamericana: “Cherokee”, “My little suede shoes”e “Oh que serà”. Il cd è pubblicato dall’etichetta Workin’ Label per la distribuzione di Ird.

Ingresso concerto € 7. Per informazioni e prenotazioni tel. 340. 3129308, 340. 3769613.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights