Von der Leyen presenta la sua squadra

0
55

A Paolo Gentiloni gli Affari economici

A Paolo Gentiloni gli Affari economici, Goulard (Francia) commissaria Mercato interno e Difesa, Vestager (Danimarca) sarà vicepresidente esecutiva al Digitale oltre che commissario alla Concorrenza. La presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenta oggi la sua squadra, con l’assegnazione delle deleghe ai candidati commissari.

Il Consiglio Ue ha adottato oggi la lista dei candidati a far parte della Commissione che sarà guidata da von der Leyen dal 2019 al 2024. La lista è quella annunciata ieri, a partire da Josep Borrell come Alto rappresentante per gli Affari esteri, già nominato dal Consiglio europeo. La decisione sarà ora inoltrata al Parlamento europeo e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue.

I candidati verranno votati, nel loro insieme, dall’Aula, dopo le audizioni; sulla base dell’approvazione del Parlamento, la Commissione europea verrà poi nominata dal Consiglio europeo, l’istituzione che riunisce i capi di Stato e di governo, a maggioranza qualificata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.