venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoVolley, i talenti di Puglia al “Regional Day” con i tecnici nazionali

Volley, i talenti di Puglia al “Regional Day” con i tecnici nazionali

Volley, i talenti di Puglia al “Regional Day” con i tecnici nazionali

Si è svolto presso la palestra dell’Istituto scolastico Caramia-Gigante di Locorotondo, convenzionato con il Comitato Regionale FIPAV Puglia, casa delle selezioni pugliesi, il Regional Day di volley.

Agli ordini dei tecnici dello staff squadre nazionali Mario Barbiero e Bruno Gurnari, sotto l’attento sguardo del responsabile tecnico del CQR FIPAV Puglia Vincenzo Fanizza, circa 50 atleti nati negli anni 2001-2002-2003 hanno partecipato ad una seduta di allenamento.

A sottolineare l’importanza del progetto è stato proprio Mario Barbiero, attualmente tecnico del Club Italia impegnato nel campionato di B maschile e delle squadre nazionali giovanili: “In Puglia come al solito troviamo grande fervore e grande qualità, è una regione che lavora bene e i risultati lo manifestano ogni anno. Anche oggi abbiamo visto atleti con prospettive di alto livello ma anche atleti che potranno raggiungere altri tipi di obiettivi. Sino ad oggi il progetto Regional Day ha dato frutti importanti, oggi abbiamo nazionali giovanili che, al di la dei risultati che otterranno, sono composte da atleti di grande talento.

Il movimento italiano non produce squadre complete in ogni ruolo, quello che a noi interessa con questo giro d’Italia è identificare talenti con prospettive di alto livello, al fine di creare un ricambio generazionale per la nazionale seniores in ottica post Olimpiadi di Tokyo. La pallavolo maschile, anche se non ha grandi numeri, produce un livello di talenti che ci permette di avere una nazionale di alto livello. Ripensando agli anni passati, ricordo con piacere la prima volta di Giannelli e Lanza al regional day, la simpatia di Daniele Mazzone, e tanti altri ragazzi, arrivati all’altissimo livello, che al momento del regional day non si rendevano conto delle proprie potenzialità.

Nell’imminente futuro saremo impegnati nel campionato europeo U19 dal 22 al 30 aprile con un gruppo buona prospettiva, se ci classificheremo tra le prime 6 avremo modo di partecipare al mondiale, altra tappa importantissima. A luglio ci sarà il campionato europeo U17, al quale ci siamo qualificati vincendo il torneo di Ostuni qui in Puglia, appuntamento che ci ha permesso di capire che anche il gruppo dei più piccoli è competitivo”. Mario Barbiero chiude poi con un pensiero sul lavoro svolto in Puglia a livello giovanile: “Attingiamo molto dalla Puglia per le nostre nazionali, qui si fa un grande lavoro tecnico a livello di società e anche oggi ho potuto verificare quanto di buono si stia facendo qui”.

Un attento Vincenzo Fanizza ha seguito l’allenamento dei giovani atleti pugliesi nel corso del regional day, dopo aver tenuto un incontro con i tecnici coinvolti nel progetto interterritoriale del CQR Puglia, progetto avviato lo scorso anno con l’obiettivo di preparare in anticipo gli atleti che negli anni successivi potrebbero far parte della selezione regionale: “Con il progetto interterritoriale siamo partiti lo scorso anno visionando oltre 250 atleti sia al maschile che al femminile, in questa stagione ad oggi abbiamo visionato circa 180 atleti. Le selezioni interterritoriali saranno impegnate a breve nel Trofeo Meschini – Trofeo delle Province, con 4 gruppi maschili e 3 femminili. Il Comitato Regionale – prosegue Fanizza – ha intrapreso questo cammino in primis con l’obiettivo di collaborare con le società, cercando di anticipare i tempi con i ragazzi. In questo progetto sono coinvolti ad oggi circa 22 tecnici, con i quali ci confrontiamo sulle varie problematiche di ogni genere. Al prossimo Trofeo delle Regioni – conclude il tecnico della selezione maschile pugliese – ci presentiamo da campioni in carica, abbiamo un buon gruppo del 2001 con atleti che stanno partecipando a campionati di serie C, serie B e alcuni impegnati nei campionati di serie A. Cercheremo di sfruttare la settimana di Pasqua per un collegiale e al termine dei campionati utilizzeremo i week end e i 15 giorni prima della partenza per il Trentino”. Il Trofeo delle Regioni, evento di punta per il volley giovanile italiano, è in programma dal 26 giugno al 1 luglio in Trentino.

Il prossimo 13 aprile si svolgerà a Locorotondo il Regional Day femminile che coinvolgerà atlete nate negli anni 2002-2003.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights