martedì, Aprile 23, 2024

Volley

Giuseppe Cuccarini in Puglia per il corso di aggiornamento allenatori

Doppio appuntamento lo scorso week end ad Alberobello per l’aggiornamento di allenatori e dirigenti del volley pugliese. Nella giornata di sabato si è tenuto il corso di aggiornamento per allenatori con il tecnico Giuseppe Cuccarini, vincitore di scudetti e coppe europee nel corso della sua carriera, domenica invece spazio ai dirigenti pugliesi.

unnamed-31dsc00077Giuseppe Cuccarini, tecnico umbro campione d’Italia nel 2002 e vincitore di coppe e scudetti in giro per l’Europa, ha analizzato insieme agli allenatori pugliesi la tematica della correlazione muro-difesa: “E’ una parte del gioco che secondo me è molto importante, ho dato alcuni input dai quali è nata una discussione su questo argomento molto spesso decisivo per la vittoria delle partite”. Il tecnico nativo di Città di Castello ha ripercorso le tappe della sua carriera ricca di successi, come i due scudetti consecutivi conquistati recentemente in Polonia alla guida del Chemik Police volley nel 2014 e nel 2015: “Ho iniziato ad allenare negli anni ’80, la svolta nella pallavolo credo ci sia stata negli anni ’90 e su quella base ci sono state poi alcune evoluzioni. Su quella base è stato creato il metodo che tutto il mondo, o comunque tutta l’Europa, ci invidia cercando allenatori italiani per le proprie panchine. Il ruolo di allenatore da tante soddisfazioni, sono riuscito a far diventare questo che sognavo da giovane, la mia professione. C’è bisogno di tanto studio, e anche di riuscire a smussare il proprio carattere per entrare in sintonia con i giocatori, dirigenti e figure esterne alle società. A noi italiani, all’estero, ci stendono il tappeto rosso e i risultati ci danno ragione. Tutte le nazioni che hanno usufruito del nostro metodo hanno ricevuto, a prescindere dal nome dell’allenatore, tanti benefici ed è per questo che ci cercano annualmente”.

Durante il corso di aggiornamento riservato ai dirigenti pugliesi, si è parlato di “vincolo sportivo” con il Dott. Luca Eusepi (Responsabile Area Tecnico Organizzativa FIPAV) e la Dott.ssa Roberta Panucci(Commissione Tesseramento Atleti FIPAV) e di “gestione dei collaboratori sportivi e adempimenti connessi” con il Dott. Fabio Romeo (Commercialista e Responsabile Sportello Fiscale FIPAV). A dare il benvenuto il Vice Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e il presidente regionale FIPAV Puglia Luigi Dell’Anna insieme al consigliere regionale FIPAV Puglia Mario Lippolis. Tra gli interventi anche quelli relativi agli arbitri di Mimmo Traversa e Giuseppe De Simeis (Commissario Regionale settore UdG) che ha illustrato le novità sull’utilizzo del Video Check in serie A e ha presentato gli arbitri pugliesi promossi in serie B e in serie A.

dsc00347dsc00356

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights