venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceVivere nei Parchi 17 e 18 Giugno

Vivere nei Parchi 17 e 18 Giugno

ORIENTEERING: come non perdersi tra le meraviglie di Rauccio!!!

A chi di noi non è capitato di voler fare un’escursione all’aria aperta, in campagna o in un  bosco? Essere a contatto con la natura spezza la nostra quotidianità e accresce in noi lo spirito di avventura. Ritrovarsi in un posto immerso nel verde è rilassante e piacevole, ma allo stesso tempo ci fa essere più intraprendenti. Una delle principali cose da non sottovalutare assolutamente è la sicurezza: bisogna essere sempre pronti ad uscire dalle situazioni spiacevoli senza farsi prendere dal panico. Uno dei problemi principali in cui ci possiamo imbattere è perdersi. Come possiamo evitarlo?

Vieni e riuscirai a non perderti negli spazi aperti.

L’attività consiste nell’imparare a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche ad orientarsi grazie al sole o a elementi naturali: per queste ragioni è particolarmente indicata per bambini e ragazzi. L’attività è curata dagli esperti dell’Associazione Extrema Outdoor

L’appuntamento è sabato dalle 17,30 alle 19,30 e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 presso l’area preparco.

SAPONE E NON SOLO: laboratorio di cosmesi naturale

Come fare per capire se abbiamo comprato o se stiamo per comprare un buon cosmetico naturale?

Il primo gesto di attenzione che possiamo avere per il nostro corpo è quello di rispettarlo con l’uso di prodotti cosmetici naturali fai da te. Fin dall’antichità, infatti, si sono sempre utilizzate le piante in virtù delle loro proprietà e dei principi terapeutici per preparare cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Perché allora non lanciarci nella produzione dei nostri cosmetici naturali fai da te? Fondamentale è che gli elementi vegetali impiegati per le preparazioni siano freschi e, soprattutto, di stagione: solo così, infatti, rimane integra la ricchezza delle vitamine, dei minerali e degli altri preziosissimi componenti.

Insieme alla Biologa, Dott.ssa Maria Epifani, della Cooperativa Terradimezzo, uniremo il piacere di elaborare con le nostre mani prodotti utili alla nostra bellezza con la sicurezza di non spalmarsi conservanti, coloranti, emulsionanti o solventi di origine chimica. E avremo anche un bel risparmio!!

L’appuntamento è sabato dalle 17,30 alle 19,30 e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 presso l’area preparco.

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Si prevedono forme di incentivi e premialità per gli utenti che parteciperanno ad almeno l’80% degli incontri in programma.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights