venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoVisioni e dibattito sul femminismo: ad "Alice e le altre" torna "Io...

Visioni e dibattito sul femminismo: ad “Alice e le altre” torna “Io sono mia”

Visioni e dibattito sul femminismo: ad “Alice e le altre” torna “Io sono mia”

Nuovo appuntamento con il cinema delle donne e il tema del femminismo all’Ammirato Culture Housedi Lecce. Domenica 26 febbraio, ore 19, nel corso della rassegna “Alice e le altre” saranno proiettati i docufilm Supervenus, Il corpo delle donne, Miss Representation. Le proiezioni saranno precedute e seguite dal dibattito sul tema “Femminismo/Io sono mia”, con Valentina Cremonesini – Sociologia Generale e Teorie sociologiche contemporanee (Università del Salento), e Loredana De Vitis (Ufficio Comunicazione e URP Università del Salento, Direttora responsabile de “Il Bollettino”, scrittrice e curatrice del progetto Io sono bellissima)

I film:
“Supervenus” di Frederic Doazan (Francia, 2013, 3’)
Partendo da un libro illustrato d’anatomia Fin de siècle, Frédéric Doazan prende l’immagine della donna adulta e la stravolge in un rapido climax di interventi chirurgici sempre più violenti. La venere contemporanea, modificata dall’estetica e dal desiderio che la circonda, diventa vittima di soprusi che portano a una perfezione piena di cicatrici.

“Il corpo delle donne”
di Lorella Zanardo (Italia, 2009, 24’)
Un documentario sul tema dell’uso del corpo della donna in tv. Siamo partiti da un’urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”.

“Miss Representation” di Jennifer Siebel (Usa, 2011, 1h, 29’)
Realtà lampante che viviamo ogni giorno, ritratti di donne e ragazze strumentalizzate dai media. Il messaggio collettivo che riceviamo è che di una donna di valore e il potere si trovano nella sua giovinezza, la bellezza, e la sessualità, e non nella sua veste di leader.

Appuntamento domenica 26 febbraio, ore 19, Ammirato Culture House  – via di Pettorano, 3 – Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights