giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàVideochiamate tra i pazienti covid e le loro famiglie: il servizio attivato...

Videochiamate tra i pazienti covid e le loro famiglie: il servizio attivato nei reparti della Asl Lecce

Un servizio telefonico per consentire un collegamento costante tra i pazienti affetti da Covid -19 e le loro famiglie: è quello attivato dalla Asl di Lecce per colmare le distanze che l’epidemia ha portato con sé.

La novità coinvolge i reparti di Malattie Infettive Covid Dea,  Terapia Intensiva Covid Dea, Malattie Infettive Covid di Galatina, Pneumologia post acuti Covid di San Cesario, Degenza post acuti Covid di Copertino.

Ogni reparto Covid sarà dotato di tablet abilitato alla videochiamata e gestito dai caposala o da altro personale delegato dal Responsabile della struttura o del reparto. Sanitaservice, società in house della Asl Lecce, mette a disposizione il personale che gestirà il numero verde e quindi le richieste dei familiari dei ricoverati nelle strutture Covid.

Un servizio, quindi, fondamentale, non solo per i pazienti ma anche per le famiglie, che possono così, in qualche modo, essere vicine ai malati, portare un pizzico di conforto e di cura, seppur a distanza. L’aspetto più terribile dell’emergenza coronavirus, data la sua alta contagiosità, è proprio la lontananza in ospedale: non è consentito fare visita ai propri cari, stare accanto nella sofferenza, tenere loro la mano, assisterli prima che scivolino nell’incoscienza o dare loro l’ultimo saluto. Un fatto angosciante.

Con la videochiamata le distanze si accorciano, i malati sentono di non essere da soli, le famiglie possono far sentire da lontano il proprio affetto. I parenti dei pazienti possono chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, il numero 800 426060. Riferiscono all’operatore il proprio nome, un numero di telefono, il nome del paziente, il grado di parentela e il reparto in cui è ricoverato. L’operatore contatta il reparto, che fissa il giorno e l’ora della videochiamata, e poi comunica i dettagli ai familiari. I familiari vengono quindi contattati dal reparto, all’orario prestabilito, e parlano in videochiamata con il parente ricoverato.

Nel caso in cui le condizioni di salute dei pazienti non lo consentano, le informazioni sono comunicate direttamente dal personale sanitario.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights