venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoVia Francigena

Via Francigena

La Sottosegretaria al Turismo interviene su Emiliano”

Apprendiamo con grande soddisfazione che la nostra richiesta di intervento rivolta con una nota formale all’On. Dorina BIANCHI, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, ha avuto pieno riscontro.

Avevamo auspicato un suo autorevole intervento per vedere modificata la delibera n. 1174/2013 adottata dalla Giunta Regionale, che prevede il percorso della “via Francigena” pugliese che, partendo da Roma, attraverserebbe la Puglia fermandosi a Brindisi, escludendo dunque il Salento con i suoi percorsi storici per Otranto e Leuca.

Invece, come dimostrato da numerosi studi in merito, la via Francigena attraversa la Puglia approdando al porto di Otranto e Santa Maria di Leuca, due mete di rinomato pellegrinaggio religioso. E’ un processo che richiede competenze ma, soprattutto, azioni di concertazione indirizzate a costruire una rete permanente di attività e di interesse per la Via Francigena.

Per questo avevamo chiesto come Coordinamento Provinciale di AP-NCD di Lecce un’autorevole intervento alla Commissione Europea, al Consiglio d’Europa sugli itinerari culturali ed al Presidente della Giunta Regionale per favorire la ridefinizione dei percorsi sostenibili della vecchia via medievale, che comprendano il Salento con Otranto e Santa Maria di Leuca. Un’esclusione che penalizza fortemente il Salento, così cancellato dai percorsi turistici e culturali che possono rappresentare un’occasione di ricchezza.

Teniamo a ringraziare l’On. Dorina Bianchi di AP-NCD per l’attenzione prestata al nostro territorio, da donna delle istituzioni del sud ha dimostrato la sua competenza e disponibilità a seguire direttamente la vicenda che può dare un impulso ulteriore al turismo salentino.

Il Primo passo importante ora deve farlo la Regione Puglia, visto l’interesse dimostrato dal Governo a seguire direttamente la correzione del tracciato, modificando la delibera del 2013. Il Presidente Emiliano deve cogliere immediatamente questo segno importante di disponibilità per non penalizzare il Salento.

Dr. Luigi MAZZEI

Coordinatore Prov.le  AREA POPOLARE – NCD

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights