venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoVIA ALLA STAGIONE LIRICA, “OPERA IN PUGLIA” CON VERDI E PUCCINI

VIA ALLA STAGIONE LIRICA, “OPERA IN PUGLIA” CON VERDI E PUCCINI

VIA ALLA STAGIONE LIRICA, “OPERA IN PUGLIA” CON VERDI E PUCCINI

Partirà dal Teatro Politeama Greco di Lecce per approdare, per la prima volta, anche a Brindisi, Barletta e Foggia. Si tratta di “Opera in Puglia” la stagione lirica 2017 diretta da Giandomenico Vaccari, con il coordinamento di Maurilio Manca, in programma dal 7 aprile al 3 maggio e promossa dalla Regione Puglia, con il Teatro Pubblico Pugliese.

“Il belcanto – ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – è parte indissolubile della tradizione culturale della Puglia. L’idea di una stagione lirica regionale nei grandi teatri storici e nei teatri comunali è coerente con le politiche di valorizzazione dei talenti artistici della nostra regione e di arricchimento dell’offerta culturale nella logica di “In Puglia 365”.

“Opera in Puglia” ospiterà artisti e direttori d’orchestra pugliesi già presenti nei cartelloni d’opera nazionali e internazionali e porterà in scena due tra i più celebri e amati capolavori del melodramma italiano: “La Traviata”, di Giuseppe Verdi, diretta da Vlad Conta e “Madama Butterfly”, di Giacomo Puccini, diretta da Gianna Fratta.

“È un importante punto di partenza “ – ha aggiunto il direttore artistico, Giandomenico Vaccari – perché persegue l’obiettivo della produzione e diffusione dell’opera lirica su tutto il territorio regionale e perché si affianca al rilancio di Oles. Oles sarà la protagonista della stagione 2017, che partirà proprio dal palcoscenico storico della lirica nella città Lecce, il Teatro Politeama Greco, per poi sbarcare in tre altri meravigliosi teatri della regione. Accanto all’Orchestra una folta presenza di cantanti e direttori d’orchestra pugliesi, già affermati in Italia e all’estero, a riconferma della grande ricchezza di talenti formati dai nostri Conservatori”.

Dalla nuova stagione lirica passa, infatti, il rilancio di una delle principali orchestre di Puglia, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, OLES, nata dalle ceneri della Ico Tito Schipa, che oggi, grazie all’intervento della Regione Puglia, torna a essere finalmente protagonista.

Ma “Opera in Puglia” segna due ulteriori importanti risultati: la collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, che metterà a disposizione gratuitamente l’intero materiale per l’allestimento de “La Traviata” e i costumi per “Madama Butterfly”, e quella con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce che, oltre ad aprire l’Aula Magna per le prove d’orchestra, coinvolgerà, per la prima volta, i giovani strumentisti della classe di “esercitazioni orchestrali” nell’Orchestrina fuori scena de “La Traviata”. Una novità, quest’ultima, particolarmente significativa perché s’inserisce all’interno di un percorso più ampio, voluto dalla direzione artistica di “Opera in Puglia”, che si propone di aprire con le scuole un dialogo ancora più serrato e proficuo. L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani alla musica lirica e alla conoscenza del meraviglioso mondo dell’Opera.

Le Opere in cartellone

Le recite in Puglia

“La Traviata” di Giuseppe Verdi

7-8-9 aprile

Teatro Politeama Greco di Lecce

11 aprile

Nuovo Teatro Verdi di Brindisi

13 aprile

Teatro Giordano di Foggia

19 aprile

Teatro Curci di Barletta

“Madama Butterfly” di Giacomo Puccini

30 aprile – 2/3 maggio

Teatro Politeama Greco di Lecce

7 maggio

Nuovo Teatro Verdi di Brindisi

11 maggio

Teatro Giordano di Foggia

9 maggio

Teatro Curci di Barletta

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights