giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàVIA AL WORKSHOP DI GIORNALISMO NEL NOME DI MICHELE FRASCARO

VIA AL WORKSHOP DI GIORNALISMO NEL NOME DI MICHELE FRASCARO

L’eperienza dell’ImPAZiente fa scuola e diventa occasione per approfondire il tema del giornalismo d’inchiesta. La cooperativa Pazlab, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Michele Frascaro, direttore della prima rivista d’inchiesta pugliese, ha organizzato una due giorni di lavoro e approfondimento sul tema del graphic journalism e giornalismo d’inchiesta.
Dai primi passi di quella RadioPaz, che diede vita alla successiva rivista l’ImPAZiente, fino ai nostri giorni, tra tavola rotonda e workshop e nel nome di Michele Frascaro, esperti del settore si confronteranno sulle prospettive del giornalismo d’inchiesta e sui linguaggi mediatici.

“Don’t hate the media, become the media, così nel 2001 nasce la storia di PAZ, oggi società cooperativa di comunicazione con sede operativa a Lecce” racconta Matteo Serra di Pazlab. “Erano anni di grandi sogni e noi decidemmo di raccontarli mettendo in piedi una radio online (radioPAZ), in un’aula dell’ex Ateneo dell’Università del Salento, per poi trasformarla in un medium itinerante che raccontava manifestazioni, incontri, assemblee e lotte di un movimento che allora aveva l’ambizione di un altro mondo possibile. La radio si trasformò poi in una rivista d’inchiesta: L’imPAZiente, guidata da Michele Frascaro e partecipata da decine di amici che negli anni hanno dato vita a una delle esperienze di giornalismo indipendente più interessanti del nostro territorio. Il giornalismo d’inchiesta fatto nel 2001 con una radio online e utilizzando un software libero, ci fece sentire al centro di una sperimentazione legata ai linguaggi e ai mezzi. È per questo che abbiamo voluto, grazie al sostegno di Lecce Città del Libro, tornare a ragionare, a distanza di tanti anni, su una tecnica che, applicata al giornalismo d’inchiesta, rappresenta una delle sperimentazioni più interessanti del momento: il giornalismo a fumetti”.

Da sempre interessata a strategie e strumenti di comunicazione innovativi, lo studio di comunicazione e design PAZlab, in collaborazione con Graphic News, il primo portale italiano di informazione a fumetti italiano, e Accademia di Belle Arti di Lecce, nell’ambito del programma di Lecce Città del Libro, organizza un evento di approfondimento e di formazione sul graphic journalism, il giornalismo a fumetti, e il giornalismo tradizionale e vi invita a partecipare all’incontro di apertura che si terrà mercoledì 21, ore 17.30, nell’Open Space, in piazza Sant’Oronzo a Lecce e al workshop gratuito che si terrà giovedì 22 marzo dalle ore 10 alle ore 18 nella sala gotica dell’Accedemia di Belle Arti di Lecce.

Ecco il programma delle due giornate:

Tavola rotonda: “Il giornalismo di inchiesta: evoluzione e linguaggi”

21 marzo 2018 ore 17.30 Open Space Lecce

Un incontro sul giornalismo di inchiesta tradizionale e sul racconto della realtà contemporanea attraverso il fumetto. Tra gli ospiti: Pietro Scarnera, fumettista e fondatore di GraphicNews il primo portale italiano di informazione a fumetti; Claudia Flandoli, fumettista; Danilo Lupo, giornalista, Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione UniSalento, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Antonella Agnoli, assessore alla Cultura Comune di Lecce, Elisabetta Tramacere, editor, Matteo Serra, Pazlab, Carmen Tarantino, giornalista.

Saranno presenti i componenti della redazione del progetto L’imPAZiente.

Sarà l’occasione per ricordare la figura del giornalista d’inchiesta Michele Frascaro, fondatore di RadioPAZ (web radio indipendente) e L’imPAZiente (rivista d’inchiesta) scomparso prematuramente il 21 marzo del 2010.

Worksho: “Graphic journalism, l’informazione a fumetti su carta e web”

22 marzo 2018 dalle 10.00 alle 18.00 Accademia di Belle Arti Lecce

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita (non è necessario avere esperienza nel settore)

Per iscriversi: Inviare un’e-mail a workshop@pazlab.com oppure prenotando nella pagina web del programma completo graphicjournalism.pazlab.com. FbPazlab. Tel. 0832 091317

Programma del workshop:

ore 10 – sessione mattutina

Introduzione al giornalismo a fumetti in Italia e all’estero.

Panoramica e analisi di ?alcune opere rappresentative, fotografia del mercato e canali di diffusione

a cura di Elisabetta Tramacere (Editor)

Come nasce un reportage a fumetti

Presentazione del progetto Graphic News a cura di Pietro Scarnera (Fumettista e fondatore di Graphic News)

ore 13 break lunch

ore 14 – sessione pomeridiana

Focus sul lavoro di Pietro Scarnera

Focus sul lavoro di Claudia Flandoli

Domande dei partecipanti

Incontro con l’editor e gli autori per eventuale presentazione portfolio

(spazio dedicato a chi ha già realizzato inchieste o reportage a fumetti e desidera confrontarsi con gli operatori del settore)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights