venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportVELA, GRANDE ACUTO DELLA REGATA “SAMURAI”

VELA, GRANDE ACUTO DELLA REGATA “SAMURAI”

VELA, GRANDE ACUTO DELLA REGATA “SAMURAI”

Aria adrenalinica nelle acque di Otranto, nelle battute finali del settimo campionato invernale di “Più vela per tutti”. Ieri si è disputata l’ottava regata e nella corposa flotta serpeggiava, assieme al sano senso di competizione, anche un certo malumore, che si affaccia sempre quando i numeri della classifica finale si fanno ineluttabili.

Onore e merito al self control del bravo giudice di regata Corrado Centonze, che ha calmato gli animi e dato il fischio di partenza. Sarà che anche le polemiche caricano gli animi, di certo gli equipaggi delle 17 barche in acqua hanno regalato un bello spettacolo a tutti coloro che ieri passeggiavano ad Otranto, veleggiando verso Nord per girare la boa posizionata al largo degli Alimini.

C’era un bel vento di tramontana sui 10-15 nodi, poco mare e un sole che sapeva già di primavera. Sin dalla partenza e per tutte le dieci miglia i big della flotta, tutti di categoria A (“Lea-Il Gabbiere II”, “Samurai”, “Morgan”, “Great Expectations” e “Il Gabbiere”) sono filate via lasciandosi dietro il resto delle barche. Il First40.7 “Samurai” e il Grand Soleil40 “Morgan” sono state appaiate per tutta la regata, fiatandosi sul collo: con un minuto scarso di differenza “Morgan” ha tagliato per prima il traguardo.

Ma è “Samurai” ad aggiudicarsi in compensato l’ottava regata e a salire al primo posto nella classifica finale, grazie anche al numeroso equipaggio a bordo: a prua Alessandro Del Grosso e Corrado Leone, all’albero Cristian Pano, tastiere Luigi Montinaro, alle scotte Antonio Carlino e Fabio Bianco, randista Marcello Monferrini, in pozzetto Gianfranco Dell’Abate e Brizio Costantini, al timone Marco La Porta e tattico Arturo Carratta. “Morgan”, con a bordo Ines, Paolo e Guido Montefusco, sale al secondo posto della giornata, mentre l’altra favorita del campionato “Lea-Il Gabbiere II” deve accontentarsi del terzo. In categoria B continua a vincere e a mantenere il primo posto il Bavaria39 “Uastasi”. Mentre in categoria C nell’eterno duello tra “Revenge” e “Teenager” è quest’ultimo che vince la regata, mantenere saldo il primo posto ed essere unica di categoria tra le prime sei nella classifica finale.

Per la prossima regata gli organizzatori di “Più Vela per Tutti” si avvarranno della collaborazione del Porto Turistico di Santa Maria di Leuca, che ospiterà tutti gli equipaggi che affronteranno le 25miglia della tradizionale Otranto-Leuca. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights