giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaL’oro del vasaio

L’oro del vasaio

LA PROVINCIA DI LECCE PREMIA L’ECCELLENZA: RICONOSCIMENTO AL NEOCAMPIONE MONDIALE DEI TORNIANTI 2014 GIUSEPPE COLI’. A PALAZZO ADORNO LA CERIMONIA CON GABELLONE.

Giovedì 25 settembre alle ore 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone consegnerà una targa di riconoscimento al campione Mondiale Tornianti 2014 Giuseppe Colì.

Già campione mondiale dei Tornianti Giovani dal 2000 al 2003, a 35 anni Giuseppe Colì è salito sul podio della 32^ edizione de “L’oro del vasaio”, svoltasi a Faenza, capitale mondiale della maiolica, il 6 e il 7 settembre scorsi.

Oro-per-Giuseppe-Colì

Nella spettacolare competizione si sono confrontati esperti di tornio provenienti da ogni parte del mondo.

L’artigiano salentino, tra i titolari della storica azienda di produzione di ceramiche di Cutrofiano “Fratelli Colì srl”, si è aggiudicato il titolo di campione nell’avvincente gara, producendo, data una certa quantità di argilla uguale per tutti di 6 chilogrammi, la ciotola più larga e il cilindro più alto, per un totale di 1608 millimetri (larghezza ciotola, più altezza cilindro).

Il suo lavoro ha conquistato la giuria di gara composta da personalità del mondo della cultura e da tecnici del settore.

Giuseppe Colì lavora al tornio sin da giovanissimo, con passione, dedizione e sacrificio. Ha dedicato la vittoria alla sua piccola Martina, 15 mesi, e al nonno Uccio, storico torniante dell’azienda di famiglia. La vittoria rappresenta il sigillo di una lunga tradizione familiare, partita nel lontano 1650.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights