venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceVALORI E RINNOVAMENTO

VALORI E RINNOVAMENTO

IL MOVIMENTO CULTURALE “VALORI E RINNOVAMENTO” – CANTIERE DELLA BELLEZZA – INVITA A PARTECIPARE, VENERDI’ 23 OTTOBRE, A QUESTO GRANDE EVENTO CULTURALE

PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE POETICA “IN AMORE PER AMORE CON AMORE” E DELL’ULTIMO ROMANZO “FATA DEL CUORE MIO” DI ROSSELLA MAGGIO, PREMIATA IN QUESTI GIORNI COL TERZO POSTOA SANTA MARGHERITA LIGURE E COL PRIMO A COSENZA. Pankiewicz : “Avanti con l’Arte e la Bellezza per costruire una società migliore”. Anche Rossella Maggio condivide l’appello di “Valori e Rinnovamento” per Lecce e il Salento Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 19,00, presso Art&Co Gallerie, Lecce, Via Salvatore Nahi 27.

Programma :

  • Saluto di Tiziano Giurin, Presidente di Art&Co Gallere
    – Coordina Wojtek Pankiewicz, Presidente di “Valori e Rinnovamento”
    – Dialogano con l’autrice i critici d’arte Mariella Agostinacchio ed Eraldo Martucci
    – Leggerà alcune poesie ed alcuni brani del romanzo Michela Leopizzi

 Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz,

Wojtek Pankiewicz Bha affermato : “Proseguiamo con le iniziative dedicate al culto dell’arte e della bellezza, valori che aiutano l’essere umano a vivere meglio, migliorando qualitativamente la propria esistenza. Noi di “Valori e Rinnovamento” incoraggiamo la cultura del bello e quindi dell’Amore in ogni dove e col nostro progetto “Salento Ideale” estendiamo la cultura del bello anche all’economia e allo sviluppo. Rossella Maggio, scrittrice e poetessa, è una delle eccellenze del Salento, la ringraziamo sentitamente per aver accettato il nostro invito e anche per essersi unita a noi nell’appello che ancora una volta il 23 ottobre rivolgeremo alle istituzioni affinchè si formalizzi l’iter per Lecce e il Salento Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Salento vuole correre, non più rincorrere”.

ROSSELLA MAGGIO.

Rossella-Maggio-e1445176435605Vive a Lecce, dove insegna nella scuola superiore. Nel gennaio 2013 è stato pubblicato il suo primo romanzo “In sostanza l’amore” che ha incontrato il favore del pubblico e ha ricevuto numerosi premi letterari. Nel 2014, è uscita la sua raccolta di poesie, circa 150 , tenute insieme da un filo conduttore che ne giustifica il titolo: “In amore per amore con amore”, che ha riscosso notevole apprezzamento e ricevuto premi e menzioni d’onore. Il 10 ottobre scorso, ha conseguito il terzo posto ex-aequo alla 38esima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure “ Franco Delpino” . E’ da poco, uscito il suo secondo romanzo “Fata del cuore mio” che sta avendo larga diffusione e grande successo in tutta Italia e che è stato premiato col primo posto, proprio sabato 17 ottobre , presso il Teatro Comunale di Cosenza, dove Rossella Maggio ha personalmente ritirato il premio, nel 4° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa, organizzato dal “Club della Poesia” di Cosenza.

 PRESENTAZIONE

 “In amore per amore con amore” (Editrice Albatros)  è una raccolta di poesie che passa in rassegna i diversi stati d’animo che il sentimento dell’amore racchiude. Si va dalle poesie dell’eros a quelle in cui risalta la percezione dell’assenza del sentimento stesso e quindi della presenza del suo contrario, il disamore o la mancanza d’amore. Ci si inoltra nella passione disattesa e in quella pienamente vissuta, nei percorsi oscuri della gelosia e in quelli altissimi dell’amore universale e per gli universi.

 Ci sono riferimenti all’amore per i figli e all’amore inteso come amicizia e trasporto affettivo. Ci sono poesie scritte a quattro mani con l’uomo amato in cui si assiste ad un chiamarsi e rispondersi di note e di accenti messi in parola che è un gioco amoroso, un rincorrersi di melodia, un rispondersi d’anima.

C’è una sezione dedicata al sentimento della compassione che scaturisce da una comprensione infinita e libera, priva di pregiudizio che entra nella sfera dell’amore assoluto, sciolto cioè da ogni vincolo di umana natura. La raccolta si chiude con il ritorno all’amore puro che va oltre i confini della morte e trova il suo momento eterno nell’annullamento dello spazio e del tempo.

FATA DEL CUORE MIO (Editrice Kimerik) – In sintesi
Il Professor Alberico Diobono, celebre studioso di Storia Medievale, conduce una vita caotica, fatta di studio, di impegni di lavoro e di incontri più o meno passionali orientati più a soddisfare il suo appetito sessuale che a fargli sorgere dentro un vero e proprio sentimento. Dopo il fallimento del suo matrimonio è diventato allergico ai legami troppo intensi e duraturi e preferisce non perdere mai il controllo della situazione. Gli resta, però, un’insoddisfazione perenne, una sete d’anima che non riesce a decifrare con chiarezza finché non s’imbatte in una giornalista dal nome strano, Amo. La totale assenza, nella donna, di ogni forma di pregiudizio e la sua serena solarità lo attirano inesorabilmente. Intanto, tra le tante donne d’occasione, gli capita anche di frequentare una ex modella che ha preso in seria considerazione la possibilità di fare del noto medievista il suo strumento di riscatto personale, sociale ed economico. Lasciando al lettore la curiosità dello svilupparsi della storia tra colpi di scena e conseguenze comiche, ma anche tragiche, l’Autrice conduce l’attenzione sulle dinamiche più profonde che guidano l’agire umano, sulle ferite d’anima, sull’intricato mondo interiore di ognuno dei personaggi, così che il romanzo è sì, una storia d’amore, ma soprattutto è una storia d’amore di ognuno con se stesso. Un percorso teso a conoscere ed amare, sia pure attraverso l’altro e con diverse modalità, la propria fata interiore, la presenza più intima che è la nostra essenza profonda rischiarata, a tratti, solo dai lampi del sentimento e dell’intuizione.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights