giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceVALORI E RINNOVAMENTO

VALORI E RINNOVAMENTO

PANKIEWICZ : LECCE E IL SALENTO “PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DELL’UMANITA’ UNESCO”

VALORI E RINNOVAMENTO” RITIENE CHE LECCE E IL SALENTO ABBIANO LE CARTE IN REGOLA PER DIVENTARE SITO “CULTURALE E NATURALE” DELLA WORLD HERITAGE LIST

Il Movimento collaborerà con appositi dossier già in via di realizzazione. In margine alle dichiarazioni dell’on. Antonio Rotundo e dell’assessore Alessandro Delli Noci apparse sulla stampa, il presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”,  Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “Registriamo con soddisfazione gli annunci dell’on.Rotundo e dell’assessore Delli Noci. Ricordiamo che noi di “Valori e Rinnovamento”, che nell’ambito del nostro progetto “Salento Ideale” sosteniamo l’Economia della Bellezza, già il 9 settembre 2014,

Conferenza stampa del 9 settembre 2014

nel corso di una conferenza stampa con testimonial d’eccezione dell’iniziativa, Edoardo Winspeare, rivolgemmo un appello alla Provincia,al Comune di Lecce e agli altri comuni salentini affinchè fosse formalizzata la richiesta di iscrizione nella World Heritage List di Lecce e del Salento quale sito misto, cioè culturale e naturale . Non solo, quindi, il Barocco leccese. Ricordiamo pure che nel corso della conferenza stampa, il filosofo Giovanni Invitto, da noi invitato a parlare della “Bellezza nella storia”, raccontò, esibendo il documento, che un vescovo-filosofo irlandese del ‘700, George Berkeley, fece un giro in Italia e arrivò fino in Puglia. Al termine del suo viaggio scrisse una lettera ad un amico scozzese e gli disse che “la più bella città d’Italia non era Roma né Napoli, né Firenze, ma Lecce”.

Dopo la conferenza stampa – ha proseguito Pankiewicz – abbiamo continuato a sensibilizzare e a contattare di persona i rappresentanti delle istituzioni salentine ricevendone sempre, a voce o per iscritto, risposte ampiamente positive. Di recente, abbiamo stabilito un contatto con la consigliera delegata alla Cultura della Provincia, Simona Manca, concordando, per partire col piede giusto, un incontro preparatorio con tutti i sindaci della Provincia di Lecce, che si svolgerà nei prossimi “Valori e Rinnovamento” – ha concluso Pankiewicz – collaborerà fattivamente con le istituzioni per portare avanti la complessa istanza e per questo ha già in preparazione diverse documentazioni, sussidi e supporti da allegare ad essa, che dimostrano la straordinarietà e l’unicità delle nostre bellezze artistiche e naturali.

Inoltre, a partire dal 23 di questo mese di ottobre, organizzeremo un grande evento culturale ogni mese nel corso del quale grandi esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo lanceranno appelli perchè Lecce e il Salento diventino Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights