venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 30 LUGLIO 2015

NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

 1.Il dottor Emanuele Fidora, Direttore Generale dell’Università del Salento, è stato nominato “Responsabile della prevenzione della corruzione” e “Responsabile della trasparenza” ai sensi della normativa vigente.

Lo stesso Direttore Generale è stato anche nominato “Responsabile unico per la legalità” (RUL), nell’ambito del protocollo d’intesa con la Prefettura denominato “La rete dei responsabili della legalità negli appalti pubblici”.

  1. Sono stati ripartiti tra i Dipartimenti i fondi, derivanti dai contributi degli studenti, destinati alla copertura delle spese connesse alle attività di supporto alla didattica nonché al miglioramento dei servizi. La somma complessivamente distribuita è pari a 297.763,25 euro. I contributi dovranno essere gestiti dalle strutture di riferimento in modo trasparente, fornendo adeguata evidenza sulle modalità e finalità di utilizzo.
  1. È stata impegnata la somma di 10mila euro per assicurare un alloggio di prima accoglienza agli studenti stranieri del progetto “Erasmus+” in arrivo presso questo Ateneo. Sono già pervenute iscrizioni da parte di circa 120 studenti stranieri per il solo primo semestre; gli studenti arriveranno a Lecce nei primi 10 giorni di settembre.
  1. Dopo attenta analisi effettuata da parte della Commissione per i master universitari, finalizzata a garantire la qualità e il coordinamento delle proposte pervenute, il cda ha approvato l’attivazione per il prossimo anno accademico dei seguenti master:
  • master II livello in “Biologia della Riproduzione e tecniche di procreazione     medicalmente assistita”;
  • master II livello in“ Sostenibilità del Territorio ed Eco-management”;
  • master I livello in “Management delle imprese agroalimentari”;
  • master di I livello in “Valutazione delle Politiche e dei servizi sociali”;
  • master di II livello in “Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento e i bisogni educativi speciali”;
  • master di II livello in “Management Socio-Sanitario. Innovazione e Sviluppo”;
  • master di I livello in “Disturbo dello Spettro dell’Autismo: un approccio multidisciplinare”;
  • master InterAteneo di I livello in “Esperto nell’accompagnamento e riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi”.
  1. È stata approvata la convenzione tra Università del Salento e Apulia Service società cooperativa a r.l. per la realizzazione del progetto “Cerco-Alloggio 2.0”. Lo scopo della società è di regolarizzare il mercato degli affitti di appartamenti agli studenti universitari, contrastando in tal modo il dilagante fenomeno del mercato nero nella locazione degli alloggi. La suddetta convenzione è stata approvata anche dalle altre Università pugliesi oltre che dall’Asidu Puglia, con la quale la società cooperativa ha formalizzato l’incarico per la realizzazione del progetto “Cerco Alloggio Puglia”.
    1. È stato autorizzato il deposito nazionale della domanda di brevetto “Metodo per incrementare la produzione microbica di antibiotici ed altri metaboliti secondari attraverso l’impiego di fibre elettofilate” (inventori i professori Dario Pisignano e Pietro Alifano, le dottoresse Maria Moffa e Daniela Pasanisi, ed Elisa Scarpa e Annarita Marra).

    È stato autorizzato il deposito nazionale della domanda di brevetto “Processo di fabbricazione di biorecettore per ioni metallici” (inventori i professori Dario Pisignano, Cecilia Bucci e Michele De Benedetti, e i dottori Danilo Migoni, Alberto Portone, Veronica Nisi e Davide Magrì).

  1. Sono stati approvati i criteri di utilizzo dei punti organico per il 2014, sulla base della proposta avanzata dal Senato Accademico. Tali criteri sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Università del Salento e riguardanti l’incremento dell’attrattività studentesca e la qualità dell’offerta formativa, oltre che il miglioramento della qualità della ricerca scientifica e la valorizzazione dell’attività di ricerca. Le proposte di reclutamento che saranno avanzate dai Dipartimenti dovranno ispirarsi a questi obiettivi strategici. Per quanto riguarda l’utilizzo dei punti organico per il personale tecnico-amministrativo, le proposte che saranno avanzate dal Direttore Generale dovranno fare riferimento a un adeguato supporto degli obiettivi strategici prima delineati.
  1. È stata attivata una procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario a tempo determinato di tipo “a” nel settore scientifico-disciplinare MAT/05 “Analisi matematica”.
  1. È stato approvato l’avvio delle seguenti procedure concorsuali per 8 posti di professore ordinario, da reclutare mediante procedure valutative ai sensi dell’articolo 24 comma 6 della Legge 240/2010:

 

Dipartimento Settore Scientifico-Disciplinare
Scienze Giuridiche IUS/04 “Diritto commerciale”
Ingegneria dell’Innovazione ING-IND/22 “Scienza e tecnologia dei materiali”
Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” FIS/04 “Fisica nucleare e subnucleare”
Di.S.Te.B.A. GEO/12 “Oceanografia e fisica dell’atmosfera”
Studi Umanistici L-FIL-LET/12 “Linguistica italiana”
Beni Culturali L-ANT/06 “Etruscologia e antichità italiche”
Storia, Società e Studi sull’Uomo SPS/07 “Sociologia generale”
Scienze dell’Economia SECS-P/04 “Storia del pensiero economico”

 

  1. Al termine di procedure concorsuali precedentemente bandite, sono state approvate 8 proposte di chiamata di professore associato pervenute dai Dipartimenti (quattro dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, tre dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, una dal Dipartimento di Scienze giuridiche).
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights