venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

SENATO ACCADEMICO DEL 21 LUGLIO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA.

Seduta del Senato Accademico del 21 luglio 2015, nota del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

Il Rettore ha informato il Senato Accademico dell’elezione della dottoressa Ilaria Colazzo e della studentessa Silvia Carrozzo, di UniSalento, a rappresentanti degli studenti delle Università pugliesi nel Comitato regionale di coordinamento della Regione Puglia per il biennio accademico 2015/2017.

Il Rettore ha informato inoltre il Senato Accademico di una nota del Ministro dell’Università e del Capo Dipartimento del Miur che evidenzia ritardi nelle rendicontazioni dei fondi PON (riferiti al periodo 2007/2013) per le Università delle regioni Puglia, Sicilia Calabria e Campania. Con tale nota il Ministero auspica interventi ordinari e straordinari da porre in atto nelle Università interessate, al fine di ovviare a questi forti ritardi. Con la stessa nota il Ministero ha comunicato l’approvazione del nuovo Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” per la nuova programmazione 2014/2020.

Il Rettore ha prodotto una relazione informativa sull’offerta formativa di UniSalento presso il Polo didattico di Brindisi, evidenziando come l’Amministrazione comunale di Brindisi abbia sollecitato le Università di Bari e del Salento (già operanti presso il Polo brindisino) a potenziare e ulteriormente qualificare l’offerta formativa, anche in vista di una possibile richiesta di fondi dedicati alla Regione Puglia. UniSalento è già presente presso il Polo brindisino con i corsi di laurea di Ingegneria (triennale e magistrale) e, oltre al rafforzamento di questi, l’Amministrazione di Brindisi auspica l’istituzione di un corso di laurea in Farmacia come iniziativa inter-ateneo con l’Università di Bari. L’Amministrazione comunale si augura infine che vengano attivate iniziative di formazione post lauream coerenti con la vocazione territoriale, che abbiano ricadute positive e tangibili sullo stesso territorio brindisino.

Il Senato Accademico, dopo parere favorevole da parte del Consiglio di Amministrazione, ha approvato in forma definitiva il nuovo Codice etico dell’Università del Salento. In tale nuova versione, sono state superate alcune criticità evidenziate nel primo periodo di applicazione del Codice.

A pochi mesi dal suo insediamento, su invito del Rettore, il Direttore dell’ISUFI, professor Raffaele Di Raimo, è intervenuto nel corso della seduta del Senato Accademico per relazionare sulle attività svolte nella Scuola superiore. Il Direttore ha evidenziato alcune criticità legate alle attività didattiche svolte, al reclutamento degli studenti, all’assegnazione dei compiti didattici ai docenti e all’utilizzo della nuova struttura, denominata “College ISUFI”, che è in fase di ultimazione. Il professor Di Raimo è stato invitato dal Senato Accademico a produrre, per la prossima seduta dell’organo, un documento contenente proposte operative per la risoluzione di tali criticità.

Su invito del Rettore, il prorettore vicario, professor Vittorio Boscia, ha relazionato sulle attività svolte dal gruppo di lavoro costituito per l’analisi della situazione del bacino di Acquatina di Frigole. È stata evidenziata la complessità della situazione di tale struttura dell’Università del Salento e la necessità di un preliminare e indifferibile chiarimento sulle competenze dei diversi Enti operanti in loco, al fine di verificare la possibilità di estensione dell’ambito e oggetto delle attività svolte da parte dell’Università presso lo stesso bacino. Tutto ciò è necessario per rendere auto-sostenibili le attività di ricerca svolte presso Acquatina, coniugandole con le attività di terza missione proprie dell’Università del Salento.

La professoressa Eliana Francot è stata nominata rappresentante dell’Università del Salento nel Consiglio di Amministrazione delle Officine Cantelmo.

Il professor Paolo Cucurachi è stato nominato rappresentante dell’Università del Salento nel Consiglio di Amministrazione della società spin-off SATSPIN srl.

Il professor Angelo Salento è stato nominato come “esperto di placement” nella cabina di regia/comitato tecnico-scientifico dell’ATS costituita per l’attuazione del programma Garanzia Giovani. È stato inoltre approvato il regolamento attuativo, lo schema di convenzione e il format del progetto formativo individuale per l’attivazione dei tirocini extra-curriculari previsti dal programma.

Il professor Hervè Cavallera è stato nominato componente dell’Osservatorio della Ricerca in rappresentanza dell’area disciplinare di “Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche”.

Il Direttore Generale dell’Università del Salento, dottor Emanuele Fidora, è stato nominato componente della Commissione permanente art. 58 – comma 2 dello Statuto, e della Commissione mista Statuto e Regolamenti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights