UNIVERSITA’ DEL SALENTO

0
269

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO. LA BANCA D’ITALIA NOMINA IL PROFESSOR ERNESTO CAPOBIANCO COMPONENTE DEL COLLEGIO DI NAPOLI

Ernesto Capobianco unisalentoIl professor Ernesto Capobianco, ordinario di Diritto civile all’Università del Salento, è stato nominato dalla Banca d’Italia componente del Collegio di Napoli dell’Arbitro bancario finanziario.

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), istituito nel 2009 in attuazione dell’articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB) introdotto dalla legge sul risparmio 262/2005, si articola sul territorio nazionale in tre Collegi (Milano, Roma e Napoli) ed è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. L’ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.

«Una nomina da un’Istituzione prestigiosa», dice il Rettore Vincenzo Zara, «che rende merito al professor Capobianco e che dà ulteriore lustro al nostro Ateneo. Auguri di buon lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.