giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 19 NOVEMBRE 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione di oggi, 19 novembre 2015, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

  1. Il Rettore ha comunicato che le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a quelli magistrali a ciclo unico continuano a crescere: a oggi, il numero degli immatricolati è cresciuto fino 3.706, contro i 3.573 dell’anno accademico precedente (pari a un incremento del 3,7%). Il Rettore ha ribadito che si tratta di dati provvisori, poiché possono ancora essere effettuate immatricolazioni “tardive”, fino al 31 dicembre 2015.
  1. A proposito dei fondi «5 per mille per la ricerca» dell’anno 2014, sulla base della proposta avanzata dal Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di destinare la somma di 15mila euro alla sperimentazione di iniziative che coinvolgano direttamente il territorio, in modo da far comprendere ai cittadini l’impegno nella ricerca scientifica di UniSalento sulla base della contribuzione ricevuta. La parte restante dei fondi verrà destinata al finanziamento di soli tre progetti di ricerca, uno per area scientifica: tali progetti dovranno essere presentati da ricercatori under 40 (due progetti per Dipartimento) sulla base di un bando da pubblicare entro fine anno, e verranno selezionati entro il mese di marzo 2016 da una commissione costituita preferibilmente da componenti esterni all’Ateneo (e possibilmente di provenienza estera).
  1. Sono stati approvati gli interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione proposti dal Consiglio degli Studenti, per un importo complessivo pari a 206.558,13 euro. Tali risorse derivano da un fondo pari al 2% delle tasse e contribuiti versati dagli studenti nell’anno accademico precedente.
  1. È stata effettuata la chiamata dei seguenti sette nuovi ricercatori a tempo determinato di tipologia “junior”, sulla base dei fondi regionali del progetto “Future in Research:

Dipartimento sede di servizio settore scientifico-disciplinare
DiSTeBA Loredana Zilli BIO/09 – Fisiologia
Ingegneria dell’Innovazione Ermelinda Bloise CHIM/07 – Fondamenti chimici delle tecnologie
Scienze dell’Economia Marco Benvenuto SECS-P/07 – Economia aziendale
Studi Umanistici Bianca Sisinni L-LIN/01 – Glottologia e linguistica
Ingegneria dell’Innovazione Alessio Pantaleo Carofalo ING-IND/14 – Progettazione meccanica e costruzione di macchine
Studi Umanistici Francesco Giovanni Giannachi L-FIL-LET/07 – Civiltà bizantina

Ingegneria dell’Innovazione

Maria Laura De Bellis ICAR/08 – Scienza delle costruzioni
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights